Natale 2016

Crepes dolci per tutti i gusti

Crepes dolci per tutti i gusti
da in Cucina, Dolci, Ricette, Ricette Facili
Ultimo aggiornamento:

    crepes dolci ricette golose

    Le crepes sono buonissime e golose e si possono farcire in tanti modi diversi e servirle sia come dolce che come secondo o piatto unico. La ricetta base delle crepes è unica e va bene sia per le farciture dolci che per quelle salate, quindi si potrebbe fare l’impasto raddoppiando le dosi e prepararle in tutti e due i modi. Vediamo insieme le ricette più buone per fare delle golose crepes dolci, un dolce irresistibile e amatissimo da tutti.

    s
    Ingredienti: 250 gr di farina, 40 gr di burro, 3 uova, 1 pizzico di sale, mezzo litro di latte
    Preparazione: Sbattete le uova con un pizzico di sale e poi aggiungete il burro fuso e tiepido, unite il latte tiepido a filo e mescolate bene con le fruste elettriche fino ad avere un composto liscio e senza grumi. Se per caso dovessero esserci i grumi filtrate il composto e poi sciogliete i grumi aggiungendo un pochino di latte tiepido. Coprite la pastella con un piatto e poi ponetela in frigorifero per un’oretta. Prendete una padellina piatta e mettete un pochino di burro, fatelo sciogliere e poi versate un mestolino di pastella, aspettate che rapprenda lungo i bordi e poi con una paletta, e con un colpo secco ma delicato, girate la crepe e completate la cottura.
    Se volete fare delle crepes dolci potete renderle più delicate aggiungendo una bustina di vanillina e 50 gr di zucchero, ma a nostro avviso non è necessario aggiungere questi ingredienti perché poi la dolcezza sarà data dalla farcitura.

    Crepe light
    Ingredienti: 250 gr di farina, 2 uova, 1/2 litro di latte parzialmente scremato, 1 cucchiaio di olio di semi.

    Se le crepes sono dolci potete unire 2 cucchiai di zucchero oppure un aroma a scelta tra rum, vanillina, scorza di limone e cannella.
    Preparazione: Sbattete le uova con l’olio e unite gradualmente la farina e il latte tiepido, mescolate con le fruste fino ad avere un composto gonfio e senza grumi. Fate riposare la pastella in frigo per un’oretta. Per cuocere queste crepes dovete usare un cucchiaino di olio nella padella, poi man mano se serve ne aggiungete altro.

    crepes senza latte
    Se siete intolleranti al latte potete sostituire il latte tradizionale con quello di soia o di riso, la ricetta verrà ugualmente bene e la resa sarà ottima.

    crepes farciture idee
    Ecco per voi delle idee golose per farcire le vostre crepes dolci:
    La nutella è un must, potete accompagnarla con noccioline e panna montata oppure con del semplice zucchero a velo.
    Marmellate genuine a volontà
    Frutta mista mescolata con la panna montata (non spray)
    Crema pasticcera o crema al cioccolato
    Crema di pistacchio artigianale
    Banane e nutella insieme sono un’accoppiata davvero vincente.

    636

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CucinaDolciRicetteRicette Facili

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI