Creare a maglia una fantasiosa sciarpa alla moda

Creeremo oggi a maglia una fantasiosa sciarpa alla moda, munita di una manica da un lato, mentre dal lato opposto avremo un morbido scialle. Vediamo insieme come realizzarlo.

Creare a maglia una fantasiosa sciarpa alla moda

Foto di Rido/Shutterstock.com

Oggi andremo a realizzare un lavoro a maglia un po’ particolare, che come vedete dal disegno qui sopra, si tratta di una sciarpa da un lato e dall’altro prevede una manica lunga. Un capo alla moda quindi molto fantasioso, non difficile da realizzare. Procuratevi tre colori di filato diversi (che chiameremo C1, C2 e C3), 150 grammi per colore, ferri numero 7 e un ago da lana a punta arrotondata. Il lavoro ultimato prevede una taglia 44-46, regolatevi quindi da subito se intendete realizzarne uno di taglia diversa. Vediamo ora le istruzioni per la realizzazione della nostra maglia.

Lavorate in un pezzo unico iniziando dal margine corto della sciarpa. Con il colore C1 avviare 50 m. e, per il bordino, lavorare 4 f. a maglia legaccio, pari a 2 cm e mezzo. Proseguire a maglia rasata diritto, eseguendo ai lati 3 m. a legaccio; lavorare 4 f. con il colore C1, quindi proseguire alternando i colori ogni 10 f., ripetendo sempre la sequenza C2-C1-C3. A 130 cm dal bordino (pari a 194 f.), per formare il lato d’abbottonatura del davanti sinistro, avviare a nuovo, sulla destra del lavoro, 50 m.; su queste due nuove maglie lavorare a punto coste 2/2 per due f., pari a 1,5 cm, mantenendo sulle restanti maglie l’impostazione precedente.

Al termine del bordino, proseguire su tutte le m. a maglia rasata diritto eseguendo ai lati 3 m. a maglia legaccio e alternando sempre i colori nella sequenza indicata in precedenza. A 33 cm dal bordino del davanti sinistro (pari a 50 f.), per chiudere il fianco sinistro mettete in sospeso le prime e le ultime 29 m. Continuare sulle 42 m. centrali rimaste e, per la manica sinistra, lavorare ancora per 20 cm (pari a 30 f.). Per il bordino finale proseguire a maglia legaccio per 4 f., pari a 2,5 cm, quindi intrecciare le maglie.

Tasca: con il colore C1 avviare 20 m. e lavorare 17 m. a maglia rasata diritto e 3 m. a maglia legaccio. Alternate 10 f. con il colore C1, 10 f. con il colore C3 e 10 f. con il colore C2 (cm. 20 di altezza totale). Intrecciare quindi le maglie.

Unite fra loro a punto maglia le m. in attesa del fianco sinistro. Cucite il sotto-manica e fissate la tasca sul davanti sinistro, subito sopra il bordo del fondo e a 6 cm dal margine d’avvio del davanti. E il nostro scialle a maglia è finito.

Parole di Ryan86