Costumi di Carnevale per bambini fai da te: Arlecchino

Tra i costumi di Carnevale classici per i bambini c'è la maschera di Arlecchino. Potete acquistarlo pronto nei negozi, oppure confezionarlo da voi seguendo i nostri suggerimenti.

Costumi di Carnevale per bambini fai da te: Arlecchino

Sondaggio tra le mamme: preferite i costumi di Carnevale per bambini già pronti, acquistati nei negozi di giocattoli come quello della foto, oppure amate il fai da te? Se non siete versatissime nel taglio e cucito magari vi spaventa l’idea di cimentarvi nella realizzazione di un costumino per il vostro bimbo. Probabilmente avete timore di fare pasticci, con il rischio di confezionare un abito mal fatto, che scontenti il vostro piccolo guastandogli la gioia di uscire mascherato per le festicciole del prossimo Carnevale. Eppure un costume fai da te è un gran bel risparmio, senza contare la soddisfazione di aver vestito in maschera vostro figlio con le vostre mani di fata.

Oggi vi propongo una realizzazione facile facile (ma veramente, non tanto per dire!): la maschera tradizionale di Arlecchino! Un costume classico, sempre di grande effetto, con le sue pezze multicolori, che piace moltissimo ai bambini e che va bene sia i maschietti che per le femminucce. Oltretutto è talmente veloce da confezionare che potrete realizzarlo al volo anche per un invito dell’ultimo minuto, magari per il giovedì grasso. Vediamo cosa ci serve per fare del vostro bimbo un Arlecchino perfetto.
 
Materiale occorrente

  • Una calzamaglia bianca o nera a figura intera (quelle per la danza andranno benissimo)
  • Stoffe lucide colorate
  • Un collettone di pizzo o tulle o carta crespo bianca
  • Un mestolo di legno
  • Una mascherina da Arlecchino per il viso
  • Un cappello nero

 
Tagliate tanti grossi rombi dalle stoffe colorate e cuciteli sulla calzamaglia con l’ausilio della macchina da cucire. Più grandi saranno le pezze, meno lavoro avrete da fare! L’importante è che alterniate al meglio i colori in modo che rendano al massimo. Per quanto riguarda il collare, se lo trovate pronto, lo potete applicare direttamente, altrimenti potreste realizzare due anelli concentrici di carta crespo arricciata. Completeranno il look del perfetto Arlecchino la mascherina sugli occhi, un vecchio cappello nero in testa e un mestolo di legno in mano. Facile, no?

Parole di Paola Perria