Cosmetici fai da te, è vero e proprio boom

I cosmetici fai da te stanno diventando un vero e proprio boom, tanto che sono ormai tantissimi i siti web e i blog che forniscono indicazioni utili. Trucchi naturali e low cost.

Cosmetici fai da te, è vero e proprio boom

Cosmetici fai da te, low cost e del tutto naturali, è questa la tendenza del momento in fatto di trucco, e non a caso proprio il web è diventato la fonte di ispirazione perfetta, con tanto di suggerimenti pratici, per chi voglia cimentarsi nella realizzazione casalinga dei propri cosmetici. Vi suona strano, complicato? In realtà, non è affatto un fenomeno così “stregonesco” come potrebbe apparire, ormai siamo abituate a creare prodotti per la nostra bellezza con le nostre manine, scegliendo ingredienti naturali ed eco compatibili, spesso e volentieri pescati dal frigo o dall’orto di casa. Anche un make up impeccabile può essere ottenuto a partire da ombretti, fondotinta, fard e quant’altro fatti in casa.

A patto di sapere cosa usare per prepararli in modo da ottenere trucchi sempre totalmente anallergici e atossici. Vediamo di scoprire qualcosa di più di questo piccolo mondo sommerso della cosmesi casalinga. Il punto di partenza è on-line, guardacaso. Vi basta cliccare sul sito Aroma-Zone (in francese, inglese e spagnolo) e cominciare ad esplorare. Troverete tutte le informazioni che un mastro profumiere e un make up artist potrebbe darvi per creare dei cosmetici in tutto e per tutto uguali a quelli che si trovano nelle profumerie (a caro prezzo, spesso).

Le nozioni base riguardano le materie prime, come gli oli, gli estratti di piante e gli aromi, gli oli essenziali, le polveri minerali per gli ombretti eccetera, e naturalmente le istruzioni su come miscelarli per comporre il cosmetico che interessa, dal rossetto al kajal. Ma per ottenere i nostri trucchi perfetti fai da te, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta nell’ampio regno dei blog, che spiegano passo passo quello che c’è da fare.

Non basta sapere quali grassi e quali polveri, e in quali proporzioni, vanno mescolati per creare il cosmetico, ma anche dove e come trovare i “contenitori” dove versare l’”intruglio” da noi preparato in attesa che sedimenti e si possa usare. Ad esempio, sapevate che esistono matite vuote da riempire con il kajal fatto in casa, così come contenitori di silicone in cui versare la base del nostro rossetto? Naturalmente, oltre ai prodotti per il make up, il web dimostra di essere una vera a propria miniera d’oro per quanto riguarda la preparazione di prodotti di bellezza come creme e maschere, sia per la pelle di viso e corpo che per i capelli.

Del resto anche noi, spesso e volentieri, vi forniamo indicazioni utili per preparare scrub fai da te, o prodotti per la detersione naturale del viso, quindi ci sentiamo tirati davvero in ballo in questa nuova moda. Una moda che guarda al passato, e insieme al futuro, al sapone alla lavanda della nonna, così come al più sofisticato e trendy dei cosmetici. Senza contare la soddisfazione di fare una cosa con le nostre mani… volete mettere?

Parole di Paola Perria