Cosa significa sognare gli esami di maturità

E’ un sogno che ricorre spesso nelle persone, sia di quelle che lo hanno già sostenuto che di chi lo deve affrontare. In generale sognare di sostenere gli esami avviene nei momenti di cambiamento nella vita in cui ci sentiamo sotto pressione e giudicati dagli altri. Proprio come gli esami ci hanno dato stress, anche l’onirico riflette un senso di paura e inadeguatezza.

Cosa significa sognare gli esami di maturità

L’esame di maturità nella vita di ognuno di noi rappresenta un momento molto importante, fonte di stress e paura. Capita a molti di sognarlo, sia a chi dovrà affrontarlo ma anche a chi lo ha già sostenuto anni prima. Che significato ha?. Secondo Freud rientra nei sogni tipici: quelli che coinvolgono allo stesso modo persone diverse perché si riferiscono ad esperienze che accomunano tutti gli esseri umani. Per la psicologia un senso c’è, vediamo di scoprirlo, visto anche l’attualità del tema.

Perché si sogna l’esame di maturità?

Forse la spiegazione più semplice, senza dare un’approfondita chiave di lettura è che l’esame ricorra nei sogni quando nella vita si sta affrontando una prova difficile da superare. Un qualcosa che ci mette agitazione, ansia, proprio la stessa sensazione che si ha tra i banchi di scuola alla fine delle superiori. Eppure non è sempre così. Sognare un esame può anche coincidere con un momento di crescita della vita, magari l’inizio di un nuovo lavoro, una relazione amorosa, il matrimonio, l’arrivo di un figlio. Una qualsiasi novità importante che proprio per il suo spessore, può provocare paura di non essere in grado, il non sentirsi all’altezza del compito, così come il timore di fallire nel nuovo percorso che si sta iniziando.
Se il sogno non è legato ad un evento specifico potrebbe essere interpretato diversamente, probabilmente con quel senso di inadeguatezza che spesso ci affonda. In questo caso l’immagine dell’esame di maturità potrebbe simboleggiare l’idea di insoddisfazione in cui viviamo, una sorta di desiderio inconscio di rimanere ancorati al passato. Può nascere infatti anche dalla nostalgia della propria giovinezza, in cui non si avevano le grosse responsabilità della vita adulta, quei famosi cosiddetti “bei tempi”.

SCOPRI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SULL’ESAME DI MATURITA’ 2017

Chi sogna di sostenere gli esami?

Alla maggior parte di noi è capitato di sognare di sostenere esami di maturità o anche universitari.
Può coincidere con un periodo di prove e ostacoli a cui il sognatore deve fare capo, dunque è molto probabile che sogni di fare gli esami, perchè si sente sotto pressione, magari troppi impegni scolastici o universitari, lavorativi e responsabilità di cui presumibilmente non si sente all’altezza o che comunque danno forte preoccupazione, stress, legati al fatto di sentirsi continuamente messo in discussione.

La vita alla fine è un banco di prova, ogni giorno siamo costantemente messi a testare le nostre capacità, da quelle lavorative a quelle affettive, relazionali e perfino di salute.
E’ molto facile per chi si sente quotidianamente sotto giudizio ( chi non si sente almeno una volta al giorno così?) fare un parallelo nel mondo onirico con la situazione scolastica in cui si trova a fronteggiare professori dietro ad una cattedra il cui compito in quel momento è giudicarti. Capita soprattutto a persone che hanno un forte senso dell’autocritica: si auto-esaminano, si auto-giudicano, e sono molto severi con se stessi non perdonandosi nulla.

Parole di Lavinia Sarchi