Correre può rallentare il metabolismo e far venire la cellulite

Uno studio ribalta tutto ciò che abbiamo sempre saputo sulla corsa: non farebbe bene nella lotta contro la cellulite, anzi, rallenterebbe pure il metabolismo. Vediamo perché e come rimediare

Correre può rallentare il metabolismo e far venire la cellulite

Spesso di dice di fare movimento per combattere la buccia d’arancia. C’è una novità: correre contro la cellulite non serve, anzi ha delle controindicazioni perché, tra le altre cose, può rallentare il metabolismo. Secondo un gruppo di esperti di fitness, fare jogging non sempre aiuta a perdere peso: può anzi diventare causa scatenante della cellulite, oltre a causare problemi potenzialmente seri alle giunture. Molto meglio l’allenamento a intervalli e ad alta intensità. E poi bisogna fare molta attenzione all’alimentazione: ricordiamo che la cellulite è causata da un un ristagno di liquidi e studiare un regime alimentare equilibrato può essere molto utile.

Corsa e metabolismo

Contrariamente all’idea che ogni esercizio fisico acceleri il metabolismo, correre può provocare esattamente l’effetto l’opposto. In particolare, la corsa su lunga distanza può svuotare le riserve di energia dell’organismo, che così inizia a “rosicchiare” il tessuto muscolare per accumulare energia.
Non ci sono belle notizie neanche per chi cerca di eliminare la cellulite. “E’ dovuta al malfunzionamento del sistema circolatorio e a un cattivo drenaggio dei tessuti sotto la pelle. Se l’esercizio è sostenuto e viene eseguito per troppo tempo – racconta un personal trainer- causa un aumento dei radicali liberi che danneggiano le cellule”.

Come correre per dimagrire?

Per ottenere buoni risultati, dunque, è opportuno alternare il jogging con un altro tipo di allenamento, come quello a intervalli e ad alta intensità, come ad esempio il nuoto, ma non solo: leggete il nostro approfondimento che vi svela tutti i trucchi e le azioni da mettere subito in pratica per accelerare il metabolismo e perdere il peso in eccesso, liberandovi della cellulite.