Natale 2016

Coppa cioccolato e rum

Coppa cioccolato e rum
da in Il Gusto dell'Idratazione
Ultimo aggiornamento:

    coppa cioccolato rum

    Una delizia per il palato dei più golosi, che nasce dal genio creativo di un grande chef e dal suo incontro con un grande prodotto? È il caso della coppa cioccolato e rum firmata da Simone Rugiati, che si è lasciato ispirare e conquistare dalla nuova fragranza Cacao&Latte del Balsamo Corpo Sotto la Doccia di NIVEA. Ecco la ricetta di questo dolce dai profumi intensi, ideale per stupire gli ospiti con un dessert originale.

    Per la ganache:
    300 g cioccolato fondente
    300 ml panna fresca
    30 g burro
    per la crema di mascarpone:
    2 uova
    3 cucchiai di zucchero
    250 gr mascarpone
    1 cucchiaio di rum

    400 g cantucci
    5 ml rum bianco
    50 g gocce di cioccolato

    Come prima cosa separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve con una frusta elettrica. Sbattete poi i tuorli con lo zucchero fino a quando non otterrete un composto chiaro: aggiungete quindi il mascarpone, amalgamate bene e aggiungere il cucchiaio di rum. A questo punto aggiungete poco alla volta gli albumi montati a neve mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto e tenete in frigorifero per almeno 30 minuti

    Nel frattempo mettete in un tegame capiente la panna fresca e il burro e portate quasi ad ebollizione a fuoco basso: quando la panna sarà a un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato mescolando con una frusta fino al completo scioglimento e raffreddamento del composto. Mettete il tegame a bagnomaria nell’acqua fredda contenente del ghiaccio e, con uno sbattitore elettrico, montate il composto fino a quando diventerà cremoso, denso e solido: a questo punto mettete in una sacca da pasticcere e tenete in frigorifero.

    Tritate i biscotti grossolanamente, metteteli in una ciotola, aggiungete le gocce di cioccolato ed il rum, facendoli insaporire. Mettete sulla base di un bicchiere i biscotti, fate uno strato di ganache e di crema di mascarpone e ancora fiocchi di cioccolato. Il dolce è pronto da servire in tavola. Meno complicato del previsto, vero? Correte a mettervi alla prova, realizzando questa deliziosa ricetta di Simone Rugiati.

    prodotti nivea nuove fragranze

    Contenuto d’informazione pubblicitaria

    427

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Il Gusto dell'Idratazione
    PIÙ POPOLARI