Coppa cioccolato e rum

da , il

    coppa cioccolato rum

    Una delizia per il palato dei più golosi, che nasce dal genio creativo di un grande chef e dal suo incontro con un grande prodotto? È il caso della coppa cioccolato e rum firmata da Simone Rugiati, che si è lasciato ispirare e conquistare dalla nuova fragranza Cacao&Latte del Balsamo Corpo Sotto la Doccia di NIVEA. Ecco la ricetta di questo dolce dai profumi intensi, ideale per stupire gli ospiti con un dessert originale.

    Gli ingredienti

    Per la ganache:

    300 g cioccolato fondente

    300 ml panna fresca

    30 g burro

    per la crema di mascarpone:

    2 uova

    3 cucchiai di zucchero

    250 gr mascarpone

    1 cucchiaio di rum

    400 g cantucci

    5 ml rum bianco

    50 g gocce di cioccolato

    La ricetta

    Come prima cosa separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve con una frusta elettrica. Sbattete poi i tuorli con lo zucchero fino a quando non otterrete un composto chiaro: aggiungete quindi il mascarpone, amalgamate bene e aggiungere il cucchiaio di rum. A questo punto aggiungete poco alla volta gli albumi montati a neve mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto e tenete in frigorifero per almeno 30 minuti

    Nel frattempo mettete in un tegame capiente la panna fresca e il burro e portate quasi ad ebollizione a fuoco basso: quando la panna sarà a un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato mescolando con una frusta fino al completo scioglimento e raffreddamento del composto. Mettete il tegame a bagnomaria nell’acqua fredda contenente del ghiaccio e, con uno sbattitore elettrico, montate il composto fino a quando diventerà cremoso, denso e solido: a questo punto mettete in una sacca da pasticcere e tenete in frigorifero.

    Tritate i biscotti grossolanamente, metteteli in una ciotola, aggiungete le gocce di cioccolato ed il rum, facendoli insaporire. Mettete sulla base di un bicchiere i biscotti, fate uno strato di ganache e di crema di mascarpone e ancora fiocchi di cioccolato. Il dolce è pronto da servire in tavola. Meno complicato del previsto, vero? Correte a mettervi alla prova, realizzando questa deliziosa ricetta di Simone Rugiati.

    Contenuto d’informazione pubblicitaria