Convivio 2012, dalla serata inaugurale al gran finale [FOTO]

Convivio 2012, dalla serata inaugurale al gran finale [FOTO]
da in Beneficenza, Eventi, Mente, Moda, Shopping
Ultimo aggiornamento:

    E’ stato un vero successo l’edizione 2012 di Convivio, la Mostra Mercato della moda che si è svolta dall’8 al 12 giugno in quel della fiera di Milano. Un evento benefico che ha catalizzato l’attenzione dei media, grazie anche all’alto tasso di vip e celebrità accorse alla serata inaugurale e ancor prima tutte quelle che hanno prestato il proprio volto come testimonial per pubblicizzare la manifestazione. Del resto, quale più ghiotta occasione, per tutti gli amanti del fashion, che potersi accaparrare oggetti di design e capi griffatissimi a prezzo super scontato, contribuendo anche a combattere contro la piaga dell’AIDS? Quest’anno, poi, i fondi raccolti da Convivio saranno in parte devoluti anche in favore dei terremotati dell’Emilia. Un evento il cui successo era prevedibile, ma non scontato, di questi tempi. Ma vediamo meglio come si è svolta la Mostra e cosa prevedeva.

    Aggiornamento dell’8 giugno 2012
    convivio 2012 serena autieri

    La serata inaugurale di Convivio 2012 l’evento di beneficenza che ogni anno richiama decine di vip che scendono in campo per aiutare chi soffre, si è svolta il 7 giugno, e naturalmente è stata un successo. Franca Sozzani, una delle organizzatrici dell’evento ha deciso che in questo 2012 i ricavati delle vendite di capi di moda, oltre che aiutare la ricerca contro l’AIDS, aiuteranno anche i terremotati dell’Emilia, duramente colpiti dal sisma di qualche settimana fa. Hanno preso parte alla cena di gala inaugurale Lapo Elkann, Franca Sozzani, Simona Ventura e Gian Gerolamo Carraro, Olivia Palermo, Anna dello Russo, Margherita, Rosita, e Angela Missoni, Serena Autieri e tantissimi altri. Grandissimi nomi per la serata inaugurale di Convivio 2012. I vip si sono dati appuntamento per una cena di gala in un’atmosfera gioiosa e glamour. Tavole imbandite e decorate con nanetti da giardino, trenini elettrici, Barbie sfavillanti e piume di struzzo coloratissime. Franca Sozzani, che fa parte del Comitato promotore dell’evento ha voluto che gli ospiti vip si divertissero facendo del bene in un’atmosfera da sogno. Tantissimi i vip presenti: Asia Argento e Eva Riccobono in nero, Serena Autieri in grigio brillante, Olivia Palermo in rosso, le donne di casa Missoni con abiti coloratissimi. C’era anche Alessia Marcuzzi con abito floreale accompagnata dalla cognata Alessandra Facchinetti, ex stilista di Gucci. Non mancavano gli stilisti come Ermanno Scervino e Elio Fiorucci.

    Convivio, la Mostra Mercato solidale dei prodotti moda e lusso, torna a Milano per l’edizione numero 11. Dall’8 al 12 giugno sarà possibile acquistare a prezzi scontati articoli griffati dei maggiori fashion brand, e contemporaneamente dare il nostro contributo alla lotta contro l’AIDS, ma quest’anno la nostra beneficenza avrà un valore aggiunto. Per decisione di Franca Sozzani, Direttrice di Vogue , a capo del Comitato promotore dell’evento, infatti, una parte dei ricavi dalle vendite sarà devoluto in favore dei terremotati dell’Emilia. Per gli abitanti di Milano e dintorni, l’appuntamento è alla FieraMilanoCity, dove sarà possibile acquistare capi d’abbigliamento indossati da celebrità e oggetti di design scontati del 50%. Tra i testimonial dell’edizione 2012 troviamo star del calibro di Naomi Campbell, Luca Zingaretti, Elisabetta Canalis e tanti altri.

    Cosa potremo trovare alla Mostra Mercato Convivio 2012? Beh, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Si parte da una deliziosa handbag borchiata firmata Versace, per proseguire con un meraviglioso abito di Etro con stampe, in tessuto jersey, un inconfondibile bikini Missoni, perfetto per l’estate, ma anche l’abito indossato da Emma all’ultimo Festival di Sanremo e firmato Cristiano Burani, per terminare con alcuni capi della collezione donna (P/E 2012) di Ermanno Scervino.

    Lo stilista fiorentino, inoltre, ha donato anche un abito da sera per la sezione vintage, commentando così la volontà di aderire all’iniziativa benefica: “Sento profondamente questa manifestazione che si basa sul valore della solidarietà, è un’occasione che ci trova uniti verso un obiettivo importante come quello del sostegno alla ricerca”.

    Tra gli ospiti di Ermanno Scervino è prevista anche Caterina Balivo, appena diventata mamma di un bel maschietto, Guido Alberto. Per l’11ma edizione è prevista la partecipazione di ben 800 volontari (addetti alle vendite), 90 brand con proprie donazioni ma anche gli studenti di moda dello IED (Istituto europeo di Design), che per l’occasione hanno realizzato 1000 borse. Numeri che sottolineano l’importanza di questa Mostra Mercato. Ma facciamo un po’ di storia, e torniamo alle origini di questa splendida iniziativa solidale.

    Convivio 2012 Vogue

    Era il 1992 quando stilisti del calibro di Gianni Versace, Valentino, Gianfranco Ferrè e Giorgio Armani – praticamente il gotha della moda italiana – idearono Convivio, una Mostra Mercato in cui fosse possibile mettere in vendita, a prezzi super scontati, capi d’abbigliamento, accessori e oggetti di design e di arredamento di lusso donati dai maggiori brand del settore, per ricavare fondi da devolvere per la lotta contro l’AIDS.

    L’ammontare del ricavato, infatti va all’ANLAID, e mai come in questo periodo, in cui si tende ad abbassare pericolosamente la guardia contro questa malattia infettiva che seppur non più letale come prima, miete comunque sempre troppe vittime nel mondo, è importante offrire il nostro contributo.

    Un appuntamento che si ripete ogni anno, e che può davvero diventare una buon occasione per procurarsi qualcosa di molto bello e di molto esclusivo, a prezzi accessibili, e per fare una buona azione. Ricordiamoci: Convivio 2012, padiglione 1 della FieraMilanoCity, 08-12 giugno dalle 10 alle 22 orario continuato.

    Convivio 2012 Naomi Campbell

    Come anticipato, in questa edizione 2012, la mostra Mercato Convivio non si limita (se di limite si può parlare), a raccogliere fondi per aiutare l’ANLAIDS nella lotta contro il virus dell’HIV, ma scenderà in campo anche in favore dei terremotati dell’Emilia. Per dare una mano alle popolazioni colpite dal sisma che ha sconvolto e continua a sconvolgere crudelmente le aree comprese tra Modena e il mantovano, l’intera sezione Vintage è stata proprio dedicata a questa raccolta fondi. In quest’area sarà possibile acquistare abiti e accessori che provengono direttamente da prestigiosi archivi storici, o che celebrità hanno indossato per eventi di risonanza internazionale. Tra questi, troveremo creazioni di Ermanno Scervino, Francesco Scognamiglio e Missoni, oltre a molti altri. Ma vediamo qualche articolo interessante che possiamo trovare alla Mostra Mercato Convivio.

    Convivio handbag Versace

    La handbag che la maisòn Versace ha donato a Convivio è certamente un articolo molto appetibile. Si tratta di una borsa perfetta per l’estate, in pelle color lilla pallido trapuntata e impreziosita da piccola borchie dorate, che la rendono luminosa e giovane.

    Convivio abito Scognamiglio Madonna

    Francesco Scognamiglio partecipa a convivio con un pezzo incredibile, che troveremo nella sezione vintage. Si tratta di un abito super sensuale, in pizzo nero con audaci spacchi e trasparenze e completato da un gilet in pelliccia Mourmansky con tanto di maniche trapuntate di Swarovsky, che Madonna indossò agli ultimi Oscar, suscitando molta ammirazione (e anche qualche critica velenosa… ). Troveremo questa creazione nella sezione “Vintage”.

    Convivio sandali Alberto Guardiani

    Anche il brand delle calzature Alberto Guardiani partecipa con le sue creazioni scontate del 50% a Convivio. Tra le tante proposte in vendita e perfette per l’estate 2012, ecco il modello “portabandiera” del marchio: si tratta di un sandalo in stile e colori navy (bianco e blu) open toe.

    Convivio 2012 gran finale

    Alle ore 22 del 12 giugno, Convivio 2012 ha chiuso i battenti, con la benedizione della sua entusiasta organizzatrice, Franca Sozzani, e una allegra cena allestita per tutti i volontari, stanchi dopo i 5 giorni di lavoro intensissimo. Oltre 50mila sono stati i visitatori della Mostra, 50 le celebrità che hanno partecipato, indossando anche le T-shirt che promuovevano lo shopping benefico di Convivio. Una grande soddisfazione e l’attesa di venire a conoscenza della somma raccolta, erano certamente il companatico che ha accompagnato le pietanze gustate da Comitato e ragazzi degli stand.

    L’emozione, perciò, è stata particolarmente grande quando è stata annunciata la somma raccolta: 2.129.000 Euro! Per la cronaca, come sottolinea Franca Sozzani nel suo editoriale su Vogue on-line, si tratta di un risultato tanto più importante in quanto giunto in un momento di grande crisi, in cui anche donare qualcosa in beneficenza può risultare più gravoso che in passato. In ogni modo, grazie a Convivio 2012 anche nelle zone terremotate dell’Emilia e del mantovano, arriveranno ben 70mila Euro di aiuti economici, ricavati dalle vendite dell’area Vintage! Complimenti al Comitato e ai volontari che con tanto amore hanno allestito e curato (e ideato, ancor prima), la Mostra Mercato Convivio, con la speranza che il prossimo anno si realizzino ancora più utili!

    1891

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BeneficenzaEventiMenteModaShopping Ultimo aggiornamento: Giovedì 14/06/2012 14:13
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI