Consigli per avere la pelle del viso sana e luminosa

da , il

    Avere una pelle sana, luminosa, levigata, con un colorito roseo e, soprattutto, con un aspetto sano, senza macchie, brufoli, punti neri, è solo un’utopia? Sembrerebbe di no. Per ottenere tutto ciò, bisogna seguire alcune regole. In fondo, lo sappiamo tutte: “Chi bella vuole apparire, un poco deve soffrire”. Qualche piccolo sacrificio per avere un viso perfetto dobbiamo pur farlo. Se possiamo nascondere qualche chiletto di troppo e la cellulite, almeno durante la stagione fredda, i difetti del viso, a meno che non indossiamo una maschera, sono lì, visibili a tutti. Non sempre il trucco basta. Vediamo cosa possiamo fare per ottenere una pelle sana e luminosa.

    Bisogna sempre detergere accuratamente e in maniera delicata il viso, mattina e sera. Il detergente deve essere delicato e non deve seccare la pelle. Il comune sapone è da evitare. Quando, dopo il lavaggio, sentite la pelle che tira, vuol dire che il prodotto che state usando non è adatto a voi.

    Idratare sempre la pelle del viso con il prodotto adatto alle proprie esigenze. Utilizzare una crema idratante mattina e sera, dopo la pulizia del viso.

    Per avere la pelle levigata, è necessario fare uno scrub un volta alla settimana. Si può anche usare semplicemente un po’ di bicarbonato, massaggiato delicatamente sul viso inumidito. Poi si sciacqua con acqua tiepida.

    Curare l’alimentazione: mangiare frutta, verdura, pesce e carni magre, ed evitare i grassi. Bere almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno.

    Fate attenzione ai cosmetici, perchè spesso possono provocare allergie. Anche fumo e alcool non sono i migliori amici della pelle sana!

    In estate prendete il sole, ma usando la testa: evitate l’esposizione eccessiva e soprattutto ricordatevi sempre di proteggere la pelle con la crema solare adatta al vostro fototipo.

    Dolcetto o scherzetto?