Come tenere il peso sotto controllo durante la gravidanza

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    Ingrassare durante la gravidanza è del tutto naturale.

    Non dobbiamo spaventarci o disperarci perché l’aumento di peso è causato dall’aumento del volume dell’utero, alla presenza della placenta e, naturalmente, del bambino che cresce sempre più.

    Inoltre c’è la necessità da parte dell’organismo di accumulare i grassi necessari per poter affrontare la fase dell’allattamento.

    La cosa fondamentale è curare l’alimentazione che deve essere sana ed equilibrata e apportare tutti i nutrienti di cui mamma e bambino hanno bisogno: è sbagliato mangiare per due!

    Durante la gravidanza bisognerebbe aumentare di 12 kg circa, non di più. Ecco alcuni consigli utili.

  • Frutta e verdura: 5 porzioni giornaliere.

  • Carboidrati (pasta, riso, pane, cereali, meglio se integrali perché apportano una maggiore quantità di fibre): 2 volte al giorno.

  • Pesce: 2 volte alla settimana.

  • Alimenti proteici: 60 grammi al giorno.

  • Cibi ricchi di ferro (carne, legumi, soprattutto lenticchie, spinaci) almeno 4 volte a settimana.

  • Latticini: ogni giorno.

  • Uova: 2 volte alla settimana, ma devono essere fresche e soprattutto ben cotte.

    Da eliminare: fritti, cibi e condimenti grassi, salumi, alcolici e caffè.

    Da limitare: biscotti, dolci confezionati, gelati.

    Preferire dolci fatti in casa, gelati alla frutta, biscotti integrali e cioccolato fondente (una-due volte alla settimana).

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