NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Come tenere il peso sotto controllo durante la gravidanza

Come tenere il peso sotto controllo durante la gravidanza
da in Alimentazione, Allattamento, Dolci, Frutta, Gravidanza, Primo Piano, Salute E Benessere, verdura
Ultimo aggiornamento:

    Ingrassare durante la gravidanza è del tutto naturale.
    Non dobbiamo spaventarci o disperarci perché l’aumento di peso è causato dall’aumento del volume dell’utero, alla presenza della placenta e, naturalmente, del bambino che cresce sempre più.


    Inoltre c’è la necessità da parte dell’organismo di accumulare i grassi necessari per poter affrontare la fase dell’allattamento.
    La cosa fondamentale è curare l’alimentazione che deve essere sana ed equilibrata e apportare tutti i nutrienti di cui mamma e bambino hanno bisogno: è sbagliato mangiare per due!

    Durante la gravidanza bisognerebbe aumentare di 12 kg circa, non di più.
    Ecco alcuni consigli utili.

  • Frutta e verdura: 5 porzioni giornaliere.
  • Carboidrati (pasta, riso, pane, cereali, meglio se integrali perché apportano una maggiore quantità di fibre): 2 volte al giorno.
  • Pesce: 2 volte alla settimana.
  • Alimenti proteici: 60 grammi al giorno.
  • Cibi ricchi di ferro (carne, legumi, soprattutto lenticchie, spinaci) almeno 4 volte a settimana.

  • Latticini: ogni giorno.
  • Uova: 2 volte alla settimana, ma devono essere fresche e soprattutto ben cotte.

    Da eliminare: fritti, cibi e condimenti grassi, salumi, alcolici e caffè.
    Da limitare: biscotti, dolci confezionati, gelati.
    Preferire dolci fatti in casa, gelati alla frutta, biscotti integrali e cioccolato fondente (una-due volte alla settimana).

    Foto:
    www.free-healthy-tips.com
    www.susheewa.com
    www.therawdivas.com
    www.fitfitfit.co.nz

  • 318

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneAllattamentoDolciFruttaGravidanzaPrimo PianoSalute E Benessereverdura
    PIÙ POPOLARI