NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Come si fa un curriculum

Come si fa un curriculum
da in Lavoro, Style, Internet
Ultimo aggiornamento:

    Fare un curriculum è il primo passo per la ricerca di un lavoro. Prima o poi ci passiamo tutti, e con i tempi di crisi che corrono, è bene puntare ad una presentazione ottima per poter essere più appetibili, perché un buon curriculum è un ottimo punto di partenza!

    I consigli su come scrivere un curriculum possono essere tanti. Attualmente la maggior parte delle aziende e dei datori di lavoro, richiedono espressamente curricula in formato europeo e quindi in un certo senso l’impresa si semplifica molto, ma non del tutto, ci sono infatti alcuni importanti fattori a cui prestare attenzione, perché dicono molto di chi siamo.

    Per scrivere un buon curriculum, non bisogna commettere l’errore di scrivere qualcosa di piatto e generico valido un po’ per tutte le occasioni. Bisogna valorizzale ciò che si ha scritto in base al tipo di impiego che si cerca, enfatizzando ogni volta gli aspetti coerenti, ed individuando il linguaggio e la forma adatta per farlo.

    Come secondo aspetto è quindi indispensabile avere le idee più chiare possibili sulla posizione e l’impiego a cui ci si propone, per poter focalizzare gli elementi di interesse e dimostrare un serio interesse a chi offre il lavoro.

    Il curriculum deve essere scritto per venire incontro alle esigenze di chi legge, deve rivolgersi con successo al mercato del lavoro, proponendo la propria professionalità come un venditore che sa proporre la sua merce anticipando i bisogni del cliente e non aspettando che questo li intuisca o scopra.

    E’ sempre meglio evitare i curriculum pronti o copiare quelli degli altri, perchè non esiste il modello di curriculum ideale. Deve essere un giusto mix tra la nostra esperienza professionale, le nostre caratteristiche e competenze e la nostra professionalità, ma soprattutto deve essere impostato secondo la posizione a cui ci rivolgiamo.

    Su internet e in libreria si possono trovare utili consigli su come scrivere un buon curriculum e modelli da completare on line, per evitare la difficoltà di partire da zero ed impostarlo autonomamente.

    Affidarsi a schemi da completare può far risparmiare molto tempo ma soprattutto evita di farci commettere errori di impaginazione, ma per quanto concerne i contenuti il consiglio è quello di adattarsi al contesto professionale nel quale si vuole accedere, ma soprattutto di rendersi interessanti.

    Foto:

    farm3.static.flickr.com

    www.cerco-lavoro.info

    446

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LavoroStyleInternet
    PIÙ POPOLARI