Come scegliere la scuola superiore

Come scegliere la scuola superiore? Ecco alcuni consigli e utili suggerimenti per trovare l'istituto o il liceo che fa al caso proprio dopo le medie.

Come scegliere la scuola superiore

Come scegliere la scuola superiore? Una scelta tutt’altro che semplice che va ponderata con attenzione, valutando nel dettaglio le alternative scolastiche e tenendo presenti le molte variabili in gioco. Materie preferite ma anche prospettive future a seconda dei propri desideri più autentici. Difatti in fase di orientamento è importante valutare attentamente i percorsi scolastici considerando anzitutto ciò che piace davvero, accettando i consigli ma evitando di farsi influenzare passivamente dal contesto. Ecco allora qualche consiglio utile per scegliere la scuola superiore.

Informarsi bene sui diversi percorsi scolastici

Per prima cosa sarà importante informarsi sui diversi percorsi scolastici, tenendo presente che dal 2010 la scuola secondaria superiore è divisa in 6 licei, in istituti tecnici suddivisi in 2 settori con 11 diversi indirizzi e in istituti professionali suddivisi in 2 settori con 6 indirizzi. Consultate accuratamente le apposite guide, potreste trovare quello che fa per voi.

Informarsi sulle materie delle diverse scuole superiori

Per orientarsi nella scelta della scuola superiore, è fondamentale informarsi bene sulle materie proposte da ciascun istituto. Chi predilige quelle umanistiche si orienterà su percorsi classici, chi ama le lingue punterà sui Licei linguistici, chi preferisce le attività pratiche opterà per gli istituti professionali.

Guarda come effettuare le iscrizioni a scuola 2015-2016

Capire ciò che piace davvero

I consigli di genitori e professori sono certamente utili al fine di orientarsi nella scelta dell’indirizzo scolastico più conforme alle proprie attitudini personali. I suggerimenti sono benaccetti purché non si trasformino in manipolazioni perché la scelta finale rimane comunque dello studente, che deve sentirsi libero di esprimere se stesso.

Scopri cos’è l’homeschooling e come funziona

Considerare la possibilità di frequentare l’Università

Nonostante sia un traguardo a lungo termine, è importante considerare l’eventuale possibilità di frequentare l’Università. Difatti scegliendo un liceo sarà inevitabile proseguire gli studi universitari mentre gli istituti professionali a medio termine consentiranno di concludere il ciclo di studi con il diploma di maturità.

Parole di Laura De Rosa