Natale 2016

Come scegliere l’università: consigli per l’orientamento

Come scegliere l’università: consigli per l’orientamento
da in Consigli Pratici
Ultimo aggiornamento:

    Università

    Come scegliere l’università: consigli per l’orientamento. Il tuo sogno è di continuare gli studi ma hai il timore di fare la scelta sbagliata? Non sai come barcamenarti tra i numerosi corsi di laurea? Chi sceglie di intraprendere la carriera universitaria, investe su di sé, sul proprio futuro, creando le premesse per un ingresso più favorevole nel mondo del lavoro. Le lezioni in aula e le attività laboratoriali che si svolgono all’università offrono una preparazione maggiore, ma è necessario che la scelta effettuata sia corretta, rispondendo alle attitudini e alle aspirazioni personali. Vi diamo alcuni consigli per fare la scelta giusta.

    Il primo passo da fare per scegliere correttamente il corso di laurea è interrogarsi su obiettivi e aspirazioni personali. A prima vista potrebbe sembrare una banalità, invece, la gran parte dei casi di abbandono degli studi si verifica proprio a causa della superficialità con cui è scelto il corso di laurea. Spesso si cerca di compiacere i desideri e le speranze dei genitori, annichilendo quelli personali.

    Una volta che avrete preso coscienza dell’ambito lavorativo verso il quale intendete indirizzarvi, raccogliete informazioni sul mondo del lavoro. Confrontare le proprie aspirazioni con la realtà vi permetterà di mantenere i piedi per terra.

    Parlare con le persone che già svolgono il lavoro che desiderate vi aiuterà a comprendere a pieno pro e contro di quella occupazione.

    Ora che sapete quali sono le opportunità lavorative, cercate tra le offerte formative del Ministero dell’Istruzione, i corsi di laurea che vi interessano. Non fermatevi qui! Spulciate tra le materie oggetto di studio e approfondite i contenuti che andrete a studiare. Questo vi consentirà di individuare le materie che potrebbero risultarvi problematiche, dandovi l’opportunità di colmare le lacune.

    Se avete già le idee più chiare, individuate l’ateneo più vicino a voi oppure quello che vi sembra offra garanzie maggiori di ingresso nel lavoro. E non dimenticate di controllare le procedure di ammissione al corso di laurea che preferite! Organizzatevi con anticipo o potreste rischiare vedere già scaduti i termini per l’inoltro della domanda!

    Un ultimo consiglio: armatevi di molta pazienza. Studiare comporta fatica ma, potreste pur sempre diventare una famosa astronauta come Samantha Cristoforetti oppure, tra qualche anno, essere riconosciute come simboli internazionali del successo in rosa. Se non dovesse accadere, non disperate! Il tempo passato sui libri sarà sempre ben speso! Che dire adesso? Ad maiora!

    534

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli Pratici

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI