Come presentarsi in tutte le occasioni

In molti si pongono il problema di come presentarsi, soprattutto le occasioni importanti, in cui tentiamo di dimostrare quanto valiamo e abbiamo paura di non apparire all’altezza. Colloqui di lavoro, provini, primi appuntamenti e conoscenze di genitori e amici del ragazzo che ci piace tanto, ci fanno scaturire tante insicurezze. Vediamo allora come superarle.

Come presentarsi in tutte le occasioni

In molti si pongono il problema di come presentarsi. I momenti in cui riscontriamo questa difficoltà, sono soprattutto le occasioni importanti, in cui tentiamo di dimostrare quanto valiamo e abbiamo paura di non apparire all’altezza. Questi casi generalmente riguardano colloqui di lavoro, primi appuntamenti e conoscenze di genitori e amici del ragazzo che ci piace tanto. Se non è possibile stabilire come presentarsi in tutte ma proprio tutte le occasioni, vediamo allora come farlo in quelle più importanti.

  • Come presentarsi ad un colloquio di lavoro
    abbigliamento colloquio di lavoro
    Ovviamente esistono vari tipi di lavoro e vari colloqui, ma è comunque buona norma evitare di indossare gonne troppo corte, scollature troppo accentuate o tacchi altissimi, che vi faranno sentire scomode. Meglio vestire in modo sobrio e distinto, ma comunque curato e ricercato, con un tocco di originalità. Al colloquio di lavoro è anche importante evitare di presentarsi con un trucco troppo forte, o un look eccessivamente trasgressivo, perché non tutti potrebbero gradire, ma questo dipende ovviamente dal tipo di azienda e di incarico. E’ bene ricordare di spegnere il cellulare e rileggere gli appunti che abbiamo relativi all’azienda che ci ha chiamati per il colloquio di lavoro. Stessa cosa vale anche per la laurea, un congresso o qualunque importante momento lavorativo.
  • Come presentarsi a un provino
    model casting
    Anche in questo caso dipende dal ruolo per il quale vi siete candidate. Se avete il book portate il composit, se invece non ce l’avete portate delle foto. Quanto al look, non eccedete con minigonne e scollature, neanche in questo caso. Meglio un look che faccia intravedere il fisico ma che comunque non sveli tutto e subito di voi. In alcuni casi è richiesto un particolare abbigliamento, ma in caso contrario, anche i jeans vanno bene, magari con i tacchi. Puntate invece sul make up e sui capelli, cercate poi di mostrarvi serene e disinvolte, perfettamente a vostro agio.
  • Come presentarsi al primo appuntamento
    primo appuntamento
    La prima uscita con un ragazzo che ci piace, porta una crisi in ogni ragazza. Nessun abito sembra mai degno di essere indossato al suo cospetto e ci fa sentire sempre inadatte. In questo caso, sono due le soluzioni, o si indossa ciò che ci fa stare bene cercando di farci conoscere per quello che siamo, oppure si sfogliano le riviste ed i siti di moda, cercando il look che più ci piace e poi lo si imita facendo un giro di shopping e ricercando capi simili. Occhio agli eccessi e assolutamente mai troppo truccate, mai con i tacchi altissimi se solitamente non li indossate, mai minigonne, mai scollature troppo profonde o altri trucchetti per sedurlo. Potreste al contrario sembrare troppo disponibili o addirittura disperate, e scatenare nel vostro amichetto la voglia di arrivare subito al dunque.