Come mettersi in forma dopo il parto

Oggi vi sveliamo dei segreti e dei consigli per mettersi in forma dopo il parto senza mettere a rischio la vostra salute e quella del vostro bambino che si nutre del vostro latte.

Come mettersi in forma dopo il parto

Come mettersi in forma dopo il parto? Sembra una domanda da un milione di dollari, ma in realtà la risposta è solo una: con pazienza e rispettando i vostri tempi e quelli del bambino. Il periodo subito dopo il parto è molto delicato perchè il corpo deve riprendersi dalle modifiche muscolari e ossee, dovute alla crescita del bambino nell’utero, che non scompaiono certamente in un giorno. In linea di massima, per tornare a stare bene dopo il parto occorrono 3/4 settimane se avete avuto un parto naturale, 6/7 in caso di parto cesareo.

I passi da seguire per tornare in forma devono essere fatti piano e in modo costante, si deve iniziare con passeggiate da 15/30 minuti al giorno per riattivare la circolazione, per bruciare i grassi e soprattutto per tonificare di nuovo i muscoli.
 

Durante il periodo dell’allattamento la vostra dieta deve essere tenuta sotto controllo dal medico o dal pediatra, questo perchè al bambino devono arrivare le sostanze nutritive che gli servono per crescere ed essere forte. Quindi in questa prima fase, non potete sottoporvi a diete ferree, potrebbero destabilizzare voi ed essere dannose per il bambino.
 

Superati questi primi mesi molto delicati potete iniziare a fare delle sedute di corsa, lunghe passeggiate a passo spedito o magari andare in palestra. Per rassodare la parte addominale potete fare delle sedute di massaggi, magari 1 – 2 cicli da 20 sedute e poi rinforzare i muscoli addominali con esercizi ad hoc.
 

Il segreto comunque è non avere fretta, non avere paura dei cambiamenti, avete avuto un figlio, è normale cambiare un pochino, ma è anche bello così, no?

Parole di Serena Vasta