Come mangiare i dolci senza ingrassare

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    Dopo le festività natalizie capita di ritrovarsi con qualche chiletto in più. Tutta colpa delle abbuffate e dei dolci di cui non abbiamo saputo fare a meno. E’ giunta l’ora di disintossicarsi dagli eccessi alimentari e di smaltire i chili messi su durante le feste. Eppure non è del tutto vero che golosità e silhouette non vanno d’accordo. E’ possibile concedersi qualche piccolo peccato di gola ogni tanto senza correre il pericolo di “lievitare”. Secondo gli esperti, infatti, pare che anche quando si è a dieta, è importante togliersi la voglia di dolce, senza esagerare e naturalmente se non si sta seguendo una dieta particolare (ad esempio se si è diabetici).

    La gratificazione del gusto è importantissima quando si è a dieta; tutto sta nel seguire poche ma fondamentali regole. Prima di tutto bisogna fare attenzione alle porzioni, a quante volte si “sgarra” e quanto siete voraci. Insomma va bene concedersi il piacere di un dolce, l’importante è farlo in maniera intelligente.

    Se siete golose di cioccolato e non riuscite proprio a farne a meno, potete concedervi anche un cioccolatino ogni giorno, a patto che sia fondente; adorate le torte? Potete concedervi una o due volte a settimana una piccola fetta di torta margherita.

    Siete maniache dei gelati? Niente di meglio di un gelato alla frutta, che non contiene panna o uova.

    Ecco alcuni consigli pratici per mettere d’accordo la gola con la bilancia:

  • Quando preparate una torta, mettete il miele al posto dello zucchero.
  • Usate la frutta fresca al posto della marmellata.
  • Sostituite la panna con lo yogurt.
  • Evitate assolutamente il mascarpone; la ricotta è una sostituta perfetta, anche per preparare il tiramisù!