Come godersi le vacanze di fine estate, i consigli su dove andare a fine agosto

Le vacanze di fine estate sono spesso molto piacevoli e distensive oltre che di solito più economiche! Dove andare per godersi il meritato relax? Mare e terme, ad esempio.

Come godersi le vacanze di fine estate, i consigli su dove andare a fine agosto

Le vacanze di fine estate hanno un sapore tutto speciale, diverso e forse più rilassante rispetto al periodo precedente. Questo accade perché a fine agosto le località di villeggiatura sono prese meno d’assalto dai turisti, le spiagge sono un po’ meno affollate e questo regala un quid di tranquillità in più a chi sceglie questo periodo per andare in ferie e farsi un viaggio. Ci sono anche altre ragioni per attendere la fine del mese di agosto per programmare la propria meritata vacanza. Intanto ragioni economiche, perché è molto più facile trovare dei pacchetti last minute all inclusive sia nei villaggi turistici che nei Centri termali e negli agriturismi vari.

E poi vi è anche un’altra motivazione (a mio avviso molto interessante), legata proprio al momento della stagione. Se è vero che le giornate sono più corte rispetto all’inizio dell’estate, è anche vero che, si solito, il caldo è meno intenso (eccezioni a parte, naturalmente!), i colori sono più morbidi e la luce meno accecante. Tutte qualità che permettono di godersi la natura in modo più “romantico”, diciamo così. Dove si può andare per godersi alla grande una vacanza di fine agosto? Le agenzie turistiche offrono pacchetti davvero molto interessanti, sia in Italia che all’estero.
 
Una delle mete più “gettonate” in questo periodo sono le isole, in cui il clima è ancora splendido e i prezzi si abbassano. Non solo Sardegna, Sicilia e Corsica, ma anche le Eolie, l’arcipelago toscano e quello pontino. Lampedusa, ad esempio, offre pacchetti vacanze a meno di 700€ per una settimana in hotel 3 stelle (notte e colazione) comprensivo di volo A/R, mentre per chi vuole andare sul sicuro ci sono delle offertissime sul litorale adriatico, soprattutto tra Cattolica e Riccione.
 
Altre mete interessanti sono le Canarie (anche in questo caso, le agenzie propongono ottimi pacchetti tutto incluso) e le coste della Croazia. Terme e Centri Benessere, che garantiscono davvero una vacanza a tutto relax, sono un’altra vantaggiosa opportunità, ad esempio a Ischia, forse la più rinomata tra le aree termali della penisola, propone weekend scontatissimi in alcune delle Spa più lussuose dell’isola. E le città d’arte?
 
In questo periodo dell’anno sono bellissime e piene di attrattive come mostre e concerti, ma un altro suggerimento che posso darvi è quello relativo al turismo enogastronomico. Tutte le regioni d’Italia sono un tripudio di sagre e festival da fine agosto a tutto settembre, la cosa migliore sarebbe prenotare un agriturismo e poi spostarvi nelle varie località per approfittare proprio di tutte le opportunità di intrattenimento. Insomma, non c’è che l’imbarazzo delle scelta!

Parole di Paola Perria