Come fare le polpette, tante ricette facili e veloci

Oggi vi presentiamo una serie di ricette per fare delle polpette di tanti gusti diversi, provatele anche voi e divertitevi a creare tantissime varianti.

Come fare le polpette, tante ricette facili e veloci

Le polpette sono buonissime e sfiziose, si possono fare in tantissimi gusti diversi e sono perfette per riciclare gli avanzi ma anche per rendere più appetitose le verdure e il pesce. Le polpette più famose sono quelle di carne, ma perchè limitarsi a queste? Se anche voi amate le polpette, scoprite insieme a noi di Pour Femme tante ricette semplici e golose per fare polpette per tutti i gusti. Le nostre ricette di base potranno offrirvi ottimi spunti per fare polpette con tutte le verdure e i pesci che avete in casa!

Polpette di patate

polpette di patate.ricetta
Ingredienti: 4 uova, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, prezzemolo, sale, 150 gr di pangrattato, 800 gr di patate, olio extravergine d’oliva
Preparazione: Lessate le patate in abbondante acqua salata per circa 35 minuti, poi scolatele e fatele raffreddare un po’. Schiacciate le patate con il passaverdure e fate cadere la purea in una ciotola, unite il pecorino, il sale, le uova sbattute, il prezzemolo tritato e 2 cucchiai di pangrattato, mescolate e aggiustate il composto con la farina. Dovete ottenere un composto sodo ma morbido. Mettete la ciotola in frigo per un’oretta e poi formate delle palline, passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio caldo. Se volete potete anche metterle su una teglia con la carta da forno e cuocerle in forno caldo per una mezz’oretta.

Polpette di cavolfiore

polpette di cavolfiore ricetta
Ingredienti: 1 cavolfiore, 3 uova, 4 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di parmigiano, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1/2 cucchiaio di aglio tritato, sale, pepe, olio per friggere,
Preparazione: Dividete il cavolfiore in cimette e poi lessatelo in abbondante acqua salata, quando sarà morbido ma non sfatto, scolatelo e fatelo raffreddare. Schiacciate il cavolfiore con la forchetta e poi mescolatelo con le uova sbattute, il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo, l’aglio, il sale e il pepe, se occorre aggiustate la consistenza con un po’ di farina. Fate riposare l’impasto in frigo per un’oretta e poi formate delle palline, passatele nel pangrattato e poi friggetele oppure cuocetele in forno in una pirofila unta con un po’ di olio.

Polpette di tonno

polpette di tonno ricetta
Ingredienti: quattro scatolette di tonno, pane raffermo, latte, 2 uova, pecorino grattugiato, prezzemolo, pomodorini secchi sott’olio, sale, pepe
Preparazione: Tagliate la mollica di pane a pezzetti e mettetela ammollo nel latte, fate riposare per una mezz’oretta e poi strizzate il pane e mettetelo in una ciotola. Mescolate il tonno con le uova e versateli nella ciotola con il pane, unite il prezzemolo, il pecorino, sale e pepe e impastate bene. Se occorre potete aggiungere un po’ di farina o di pangrattato. Se volete aggiungere anche dei pomodori secchi tagliati a pezzettini. Formate delle palline, passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio caldo.

Ti potrebbero interessare:
Polpette di pesce, la ricetta
Polpette vegetariane, la ricetta
Polpette di melanzane: ricetta al forno, bimby e fritte
La ricetta delle polpette di salmone
Polpette di gamberi e patate
La ricetta delle polpette di pane

Parole di Serena Vasta