Come decorare e farcire la colomba di Pasqua

Come decorare e farcire la colomba di Pasqua
da in Cucina, Dolci, Pasqua 2016, Ricette, Ricette Facili, Ricette Pasqua
Ultimo aggiornamento:

    Colomba farcita ricette

    La colomba è il dolce classico di Pasqua, è molto comodo dato che è già pronto, ma servirlo al naturale per come esce dalla scatola non è un granchè, vero? Se volete rendere speciale una colomba confezionata, o artigianale, potete farcirla con una crema a vostra scelta e poi decorarla con la glassa, o magari ricoprirla di pasta di zucchero. Una volta pronta, mettete la colomba in un vassoio e decoratela con ovetti colorati e fiori di pesco o di mandorlo. Ecco tante idee per personalizzare la vostra colomba di Pasqua.

    Crema di zabaione alle fragole
    Crema al cioccolato
    Ingredienti: 100 gr di cioccolato fondente, 25 gr di farina, 200 ml di latte, 20 gr di farina, 250 ml di panna fresca, 125 gr di tuorli, 125 gr di zucchero, mezza stecca di vaniglia
    Preparazione: Prendete una pentola e mettete il latte, la panna e la vaniglia incisa da cui avrete grattato i semini con un coltello, fatelo scaldare fino a sfiorare l’ebollizione. In un’altra pentola mettete i tuorli e lo zucchero, frullate con la frusta e poi aggiungete la farina, mescolate bene e incorporate gradualmente il latte tiepido e filtrato, dovete evitare la formazione dei grumi. Portate la pentola sul fuoco e fate addensare la crema mescolandola in continuazione. Aggiungete il cioccolato spezzettato e mescolate con un cucchiaio per farlo sciogliere. Fate raffreddare la crema a temperatura ambiente e poi usatela per farcire la colomba.

    Crema con zabaione e fragole
    Ingredienti: 4 tuorli, 60 g di zucchero, 1 bicchiere di moscato, 5-6 fragole
    Preparazione: Prendete una ciotola e posizionatela per la cottura a bagnomaria, mettete dentro lo zucchero e i tuorli e montateli con le fruste, poi unite a filo mezzo bicchierino di Moscato e mescolate bene. Cuocete la crema a bagnomaria per 5 minuti e poi fatela raffreddare ponendo la ciotola in un’altra più grande piena di ghiaccio.

    Frullate le fragole con 4 cucchiai di moscato e un cucchiaio di zucchero usando il minipimer, poi fate addensare questa crema nella padella. Spalmate la crema di zabaione nella colomba e poi completate con lo sciroppo di fragole.

    Crema al caffè
    Ingredienti: crema pasticcera classica e una tazzina di caffè
    Preparazione: Preparate la crema pasticcera seguendo la nostra ricetta, poi quando è ancora calda mettete la tazzina di caffè espresso, mescolate con le fruste per farla assorbire.

    colomba glassata ripiena
    Ingredienti: 1 colomba, 300 gr di ricotta, 100 gr di gocce di cioccolato, 50 gr di canditi misti, 60 gr di zucchero a velo, glassa bianca, glassa al cioccolato
    Preparazione: Prendete una ciotola e mettete la ricotta e lo zucchero a velo, mescolateli bene e poi unite le gocce di cioccolato e i canditi. Tagliate la colomba a metà, scavatela e poi tritate il ripieno, mescolatelo con la ricotta e poi usate questa crema per riempire la cavità della colomba. Ricomponete la colomba facendo coincidere bene i bordi, poi mettetela in frigo per 20 minuti. Nel frattempo preparate la glassa classica e quella al cioccolato. Decorate la colomba con la glassa bianca e stendetela con una spatolina, poi mettete la glassa al cioccolato in un cono di carta di forno e decorate la colomba a piacere.

    670

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CucinaDolciPasqua 2016RicetteRicette FaciliRicette Pasqua Ultimo aggiornamento: Mercoledì 04/04/2012 12:23
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI