NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Come curare le piante: le Stelle di Natale

Come curare le piante: le Stelle di Natale
da in Cura Piante, Feste, Natale, Piante E Fiori, Primo Piano, piante-d-appartamento
Ultimo aggiornamento:

    La Stella di Natale, e lo dice il nome stesso, è per eccellenza la pianta che viene associata alle festività natalizie. Rallegra le nostre case, ci viene regalata oppure la regaliamo e ne esistono di tre tipi: rosse (le più classiche), bianche e rosa. Il nome botanico della Stella di Natale è Euphorbia pulcherrima ed è una pianta originaria del Messico, dove cresce spontaneamente e può addirittura superare i 2 metri di altezza. La Stella di Natale ha bisogno di temperature comprese tra 14° e 22° e non sopporta il gelo, quindi durante l’inverno va tenuta in casa.


    I suoi fiori sono in realtà delle false foglie che si chiamano brattee; i suoi veri fiori sono quelli gialli che si trovano all’interno delle brattee. La particolarità della Stella di Natale è il fatto che ha bisogno di 8-9 ore di luce al giorno, poi deve stare al buio.

    Come si coltiva la Stella di Natale? Ecco alcuni consigli:

  • Dopo il periodo di fioritura, le sue brattee cadono; a questo punto la pianta va potata a circa 10 cm di altezza. Bisogna tenerla in una stanza luminosa, ma attenzione a non farla colpire direttamente dai raggi solari.
  • In tarda primavera bisogna rinvasarla in un vaso più grande e annaffiarla regolarmente in modo tale da tenere sempre il terriccio umido (non zuppo!)
  • Fino all’inizio dell’autunno la Stella di Natale va concimata ogni due settimane con un prodotto apposito mescolato all’acqua con la quale si annaffia.
  • A ottobre va sistemata in un ambiente buio per almeno 15 ore al giorno. Le restanti 9 ore deve stare alla luce, ma non colpita dai raggi solari. Va tenuta così fino alla fine di novembre.
  • A dicembre vedrete nuovamente le sue brattee colorate.
  • Nella fotogallery potete ammirare alcune immagini di Stelle di Natale.

    372

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cura PianteFesteNatalePiante E FioriPrimo Pianopiante-d-appartamento
    PIÙ POPOLARI