Come curare le piante: gli agrumi in vaso

Alcuni piante di agrumi possono essere coltivate nei vasi di terracotta e tenute sul terrazzo o in giardino. Limoni, mandarini cinesi e bergamotti si prestano alla coltivazione nei vasi

Come curare le piante: gli agrumi in vaso

 
Vi piacciono gli agrumi? Lo sapete che è possibile coltivarli anche nei vasi? Non è necessario avere un frutteto, i limoni, i bergamotti e i mandarini cinesi possono essere coltivati facilmente anche nei vasi sul balcone o nel giardino. I vasi migliori per coltivare gli agrumi nani sono quelli in terracotta. Se vivete in regioni con clima mite tutto l’anno potete lasciare i vasi all’esterno anche durante la stagione fredda, ma se abitate dove l’autunno e l’inverno sono particolarmente freddi, allora dovete ritirare queste piante all’interno.
 
Potete tenerle in casa, basta che non siano vicino ai termosifoni. La posizione migliore per le piante di agrumi ritirate in casa durante la stagione fredda è vicino ad una finestra esposta a sud.
 
Vediamo quali sono gli agrumi che si possono coltivare sul balcone.
 

  • Il Mandarino Cinese.
    Il suo nome botanico è Kumquat ed è di piccole dimensioni: non supera gli 80 cm di altezza. Si tratta di una pianta cespugliosa che produce dei mandarini piccoli con una buccia profumatissima. Il Kumquat è molto resistente.
  • Il Bergamotto.
    Questa pianta coltivata nel vaso non supera il metro di altezza. Fiorisce durante la primavera. Ricordatevi che i suoi frutti non sono commestibili, ma le bucce sono ottime per profumare cassetti ed armadi.
  • Il Limone.
    Questa pianta coltivata nel vaso supera anche il metro di altezza e fiorisce in tutte le stagioni. Produce diversi frutti durante l’anno.
  • Come si curano queste piante?
    Questi agrumi necessitano di almeno 5-6 ore di sole al giorno. Non sopportano il freddo e il vento. Per quanto riguarda le annaffiature, in estate devono essere abbondanti e quotidiane, ma sempre evitando i ristagni; in inverno è sufficiente annaffiare una volta alla settimana.
     
    Bisogna utilizzare un concime apposito per agrumi che va somministrato una volta alla settimana in primavera e in estate.
    Queste piante vanno rinvasate in vasi più grandi ogni due anni all’inizio dell’estate.

    Parole di Irene