Come curare i capelli in spiaggia per proteggerli da sole, vento e salsedine

Come curare i capelli in spiaggia per proteggerli da sole, vento e salsedine
da in Bellezza, Capelli, Cura Capelli, Salute E Benessere, spiaggia
Ultimo aggiornamento:

    Cura capelli spiaggia

    Curare i capelli durante la bella stagione, specialmente quando andiamo in spiaggia ad abbronzarci e fare meravigliosi bagni rinfrescanti, è particolarmente importante. Sebbene non ce ne accorgiamo subito e, anzi, le nostre chiome in estate ci appaiano persino più belle, rigogliose e un po’ selvagge, in realtà l’azione degli agenti atmosferici li può rovinare. Non è raro, infatti, ritrovarsi a settembre, al rientro dalle vacanze, con i capelli aridi e stopposi, opachi, sbiaditi, con tante doppie punte. Così dobbiamo correre dal parrucchiere per una bella spuntatina salutare, anche se ci piange il cuore. Questo accade perché non abbiamo protetto sufficientemente la capigliatura, specie se lunga, dall’azione dei raggi UV, sella salsedine e del vento.

    Eppure basta davvero poco per evitare tutto questo, e ritrovarci in fase post vacanze al mare in forma smagliante, dalla testa ai piedi. Vediamo qualche semplice consiglio per curare i capelli anche in spiaggia.

    Innanzi tutto, dovete agire dall’interno, quindi sul fronte alimentazione. Quando andate in spiaggia, e magari ci trascorrete più o meno tutta la giornata, non portatevi da mangiare un panino con una lattina a base di bollicine, è proprio quanto di peggio possiate fare! Anche per poter vivere il mare in tranquillità, optate per cibi molto leggeri e pieni d’acqua: frutta e verdura, magari conservata nelle borse frigo, insieme a qualche galletta di riso soffiato e acqua naturale, sono l’ideale. Vi manterrete idratate e la vostra pelle, incluso il cuoio capelluto, ringrazieranno. Quando tornerete al casa, o al vostro alloggio di vacanza, potrete completare il fabbisogno calorico con dei buoni e freschi piatti unici: insalata di pasta o riso, con aggiunta di pesce, carne bianca e verdure è un pasto perfetto.

    Veniamo alla protezione vera e propria. Non recatevi in spiaggia, specie se il sole picchia, senza aver spalmato sui vostri capelli un olio protettivo anti UV, da massaggiare su tutta la lunghezza, specialmente le punte. Quelli a base di burro di karitè sono i migliori.

    Cercate anche di tenere i capelli raccolti in modo morbido, con elastici in spugna e, magari, un cappellino di cotone o paglia per le passeggiata sull’arenile. Se vi bagnate di frequente, ricordate di rimettere l’olio protettivo, almeno sulle punte.

    Per quanto riguarda l’hair style, quando si va in spiaggia tutti i giorni il lavaggio è molto importante ma va effettuato seguendo qualche regola. In molti siti si legge che non bisogna lavarsi i capelli ogni volta che si rientra dal mare, che è sufficiente sciacquare con l’acqua dolce, ma se avete usato il prodotto di protezione, specie se oleoso, va rimosso. Ma fate una cosa, prima di partire per la vacanza andate in farmacia e acquistate uno shampoo per bambini, oppure un prodotto oil-non oil. Sono molto più delicati, e ve ne basterà poco per eliminare qualunque residuo di olio, sale e sabbia.

    Dopo lo shampoo è importante applicare un buon balsamo ricco e cremoso e terminare aggiungendo qualche cucchiaio di aceto di mele all’acqua fredda dell’ultimo risciacquo. Una volta alla settimana, poi, è bene fare una bella maschera nutriente a base di olio (come quello di jojoba, ad esempio), sentirete che ve la richiedono proprio i vostri capelli. Lasciateli asciugare all’aria, il phon non è proprio l’ideale quando fa caldo, idem per la piastra lisciante, da usare solo per qualche serata un po’ speciale. In spiaggia non pettinate i capelli, lasciateli liberi, rischiereste solo di spezzarli, aspettate al dopo lavaggio il momento di districarli per bene. Tutto chiaro? Basta poco, no?

    755

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BellezzaCapelliCura CapelliSalute E Benesserespiaggia Ultimo aggiornamento: Giovedì 31/05/2012 09:09
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI