Combattere lo stress in modo efficace con l'aiuto delle liste

Fare le liste è un toccasana per evitare lo stress, aiuta a fare ordine nella propria vita e soprattutto a liberare la mente da tutte le cose inutili.

Combattere lo stress in modo efficace con l’aiuto delle liste

Oggi parliamo di liste, come quasi tutte le donne anche io amo stilare liste su liste! Le liste però non devono essere solo quelle della spesa e delle commissioni da fare, si possono fare su tutte le cose, sono un metodo veloce, gratis e semplice per fare un po’ di ordine nella nostra mente e per mettere a fuoco le cose che si devono fare. Fare le liste è quindi un modo per evitare lo stress, o quanto meno, per non fargli prendere il sopravvento nella nostra vita.

Lo psicologo Roy Baumeister ci spiega perchè le liste sono così importanti: “Preparare la lista delle cose da fare risponde a un bisogno umano: mettere un po’ d’ordine nel caos della vita. La lista non serve tanto ad assicurarsi di fare effettivamente tutto, quanto a sgomberare la mente dalla preoccupazione di non riuscirci”.
 
Ma come deve essere fatta una lista per essere corretta? Non ci sono regole o limiti, basta buttare giù tutto quello che abbiamo dentro. Ecco qualche suggerimento di Roy Baumeister: “La lista deve avere tutte le cose da fare: da quelle più importanti a quelle meno. La lista deve essere il più specifica possibile e deve essere realistica”.
 
Le liste si possono fare anche per le cose importanti che riguardano gli impegni e gli appuntamenti che non si devono saltare, visite mediche, dentista, appuntamenti di lavoro, in questo modo avrete tutto sotto controllo.
 
Le liste più efficaci però, secondo la mia esperienza, sono quelle che riguardano i sentimenti. Se avete avuto una brutta esperienza con un uomo, elencate tutte le cose che non sono andate bene con lui, vi aiuterà a mettervi a fuoco e soprattutto a non rifare più il suo numero. E’ provato, funziona!
 
Voi le fate le liste di solito?

Parole di Serena Vasta