Natale 2016

Cinquanta sfumature di grigio: tutto quello che vorreste sapere sul libro più discusso del momento

Cinquanta sfumature di grigio: tutto quello che vorreste sapere sul libro più discusso del momento
da in Intimità, Libri
Ultimo aggiornamento:

    Cinquanta sfumature di grigio di E L James

    Cinquanta sfumature di grigio è il libro del momento e su questo non ci sono dubbi, basta dare uno sguardo ai vicini di ombrellone per rendersene conto. Cinquanta sfumature di grigio un romanzo erotico scritto nel 2011 dalla scrittrice inglese E. L. James che ha fatto impazzire le casalinghe americane, pensate che ne sono state vendute 31 milioni di copie in tutto il mondo e i diritti sono stati venduti in 37 paesi, è il romanzo a più rapida diffusione, ha persino battuto Harry Potter!

    james libro scrittrice
    Cinquanta sfumature di grigio è un libro erotico, e probabilmente questo è l’unico motivo per cui ha avuto questo enorme successo, la trama è debole e scontata, i personaggi un po’ banali e la psicologia assolutamente contraddittoria. Se cercate un libro che lasci qualcosa nella vostra vita, questo non fa decisamente al caso vostro ma è anche vero che, a volte, un libro serve solo a farci compagnia per qualche ora, farci sognare una vita diversa. Cinquanta sfumature di grigio è stato scritto da E. L. James (pseudonimo di Erika Leonard) che, forte dei risultati ottenuti ha sfornato altri due volumi Cinquanta Sfumature di Nero (Fifty Shades Darker) e Cinquanta sfumature di Rosso (Fifty Shades Freed), una trilogia che presto vedremo anche sul grande schermo.

    Cinquanta sfumature di grigio racconta la storia di Anastasia Steele, una studentessa americana di 21 anni, che per un caso fortuito incontra Christian Grey, un giovane e affascinante imprenditore miliardario. Lei è insicura, impacciata e debole, lui è forte, impavido, sicuro di sé e molto bello. Due mondi che apparentemente hanno poco in comune ma che si incontrano in occasione di un’intervista che Anastasia fa al posto della sua amica. Anastasia e Christian si incontrano qualche altra volta e lei, capisce di essere attratta da lui, non sa come comportarsi ed è goffa quando lo incontra. Un giorno sono insieme in un bar e lei prova ad avvicinarsi, lui la rifiuta e lei si rassegna al fatto di non piacergli.

    Una sera, dopo la fine degli esami, esce con dei suoi amici, si ubriaca e chiama Christian, lui la sente in queste condizioni e si preoccupa. Il mattino seguente Anastasia si ritrova nel letto a casa di Christian. Inizia così una storia di passione e sesso spinto, lui apparentemente normale nasconde un lato oscuro e misterioso, fatto di erotismo e perversioni sessuali che lei mai aveva immaginato potessero esistere.

    50 sfumature nero rosso
    Cinquanta sfumature di grigio ha avuto un grande successo, ma una pessima critica. Le contraddizioni ci sono e sono anche facilmente intuibili, solitamente una ragazza impacciata non si troverà mai in situazioni del genere. Per non parlare della banalità della storia e degli incontri, la telefonata da ubriaca è davvero troppo scontata per un best seller, forse lo è anche per un romanzetto Harmony!

    Stephenie Meyer, la scrittrice di Twiligh, in merito a questo libro ha dichiarato: “50 sfumature non è il mio genere di cosa, anche se senza di me non sarebbe mai esistito, non nella forma in cui lo state leggendo.” Isabella Santacroce invece lo boccia senza appello: “Manca ogni accenno all’erotismo, è narrativa per mogli quasi vergini solite giacere missionarie sotto il peso morto di un consorte minidotato.”

    Voi l’avete letto? Vi è piaciuto? Pensate di acquistare gli altri due volumi?

    649

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN IntimitàLibri

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI