Cibi da dimenticare quando sei a dieta

Per dimagrire durante una dieta ipocalorica, dobbiamo fare attenzione ai cibi che scegliamo di mangiare. Alcuni non ci aiutano, anche se sembrano sani, come lo yogurt o il sushi.

Cibi da dimenticare quando sei a dieta

Quali cibi dobbiamo dimenticare durante una dieta ipocalorica?Tantissimi, alcuni ovvi, altri molto meno. In questo periodo siamo in tantissime a doverci rimettere in forma dopo le vacanze, e quindi i suggerimenti su come riuscire a ritrovare la linea senza dover faticare troppo sono preziosi. A tal proposito, visto che sulle diete dimagranti se ne sentono di ogni, perché non puntare l’attenzione su tutti quei cibi “diabolici” che pensiamo siano adatti per perdere peso, e che invece rappresentano un ostacolo allo smaltimento dei chili di troppo? Sapete, in fatto di dieta e di peso forma, val sempre il detto che per dimagrire bisogna mangiare. Esistono, però, cibi che ci aiutano a depurarci, a disintossicarci, e soprattutto ad eliminare le nostre adiposità, e cibi che, al contrario, ci “sabotano”. Alcuni di questi sono dei veri insospettabili, che tutte noi mangiamo regolarmente e di cui riempiamo le nostre dispense. Quali? Vediamoli.

Barrette energetiche

Barrette energetiche

Le barrette energetiche son un vero attentato alla linea. Avete presenti quelle barrette a base di cereali, in semi e in fiocchi, con aggiunta di frutta secca, di cioccolato o di miele che troviamo pubblicizzate spesso e volentieri come prodotti light e dietetici? Beh, sarebbe meglio evitarli. In genere li scegliamo come snack spezza fame e come spuntino che riteniamo leggero e ipocalorico. Ma indipendentemente dalle effettive calorie che vengono indicate sulla confezione per ogni barretta, queste preparazioni industriali a base di zuccheri, proteine e grassi, sono delle vere bombe, che non ci apportano nulla di cui abbiamo effettivamente bisogno dal punto di vista nutrizionale, e che certo non ci aiutano a dimagrire. Teniamo a mente che quando siamo a dieta il nostro spuntino migliore sarà sempre un buon frutto fresco, come una mela, una banana piccola, un grappolino d’uva eccetera. La frutta ci dà carboidrati, fibre, vitamine e tanta acqua, per non parlare degli antiossidanti. Nulla di meglio per perdere peso e guadagnare in salute.

Yogurt e latticini freschi light

Yogurt e latticini freschi

Ragazze, se vogliamo dimagrire riempirci di yogurt e latticini, seppur “light”, non va bene! Sono comunque alimenti ricchi di grassi, e sarebbe meglio limitarne il consumo. Potete gustarvi uno yogurt magro naturale, magari con aggiunta di frutta fresca, alla mattina, ma stop! Anche per quanto riguarda il formaggio, molto meglio uno spicchio di ottimo Grana o Parmigiano dop che intere confezioni di creme spalmabili cosiddette magre fatte fuori in un solo pasto…

Frutta secca o disidratata

Frutta secca

La frutta secca e disidratata, come prugne, fichi, datteri, uvetta, albicocche eccetera, sarà anche molto gustosa, ma è una vera bomba di calorie con una altissima concentrazione zuccherina. Possiamo limitarci a una manciata di uva passa ogni tanto, una (non di più) prugna secca come spuntino, ma se pensate di sostituirle ai vostri soliti cioccolati ripieni a mo’ di snack per spezzare i morsi della fame, pensando che “tanto è frutta”, non vi fate un favore. Ripetiamo, la frutta, mangiatela fresca. Al limite concedetevi due noci o un pugnetto di mandorle per merenda, o nell’insalata, hanno meno calorie e tantissimi Omega 3 e 6.

Sushi

Sushi

Lo so, il sushi lo amate alla follia, del resto è buonissimo e anche salutare, se preparato con tutti i crismi Ma se volete dimagrire, concedetevi solo di tanto in tanto questa prelibatezza giapponese. Avete idea di quante calorie può arrivare ad avere un singolo roll di sushi? Ben 500. Fate un po’ i vostri conti…

Parole di Paola Perria