Chiara Appendino è il nuovo sindaco di Torino [FOTO]

Chiara Appendino è il nuovo sindaco di Torino [FOTO]
da in Attualità, Donne in Carriera, Elezioni amministrative 2016, Politica
Ultimo aggiornamento:

    Chiara Appendino è il nuovo sindaco di Torino! La 32enne esponente del Movimento Cinque Stelle ha sconfitto al secondo turno elettorale il grande favorito della vigilia, il 66enne sindaco uscente del Partito Democratico Piero Fassino, con il 54,5% delle preferenze. Dopo ben 23 anni di amministrazioni del centrosinistra, Torino volta pagina. Un successo incredibile, inaspettato e clamoroso!

    Una sconfitta pesantissima e sconvolgente per il Partito Democratico… Al primo turno elettorale il sindaco uscente Piero Fassino aveva ottenuto il 40,8% delle preferenze contro il 30,9% di Chiara Appendino. In fin dei conti il politico di professione del Partito Democratico aveva un margine piuttosto ampio e rassicurante. Al secondo turno elettorale Chiara Appendino ha sovvertito ogni pronostico e ha archiviato in un colpo solo 23 anni di amministrazione di centrosinistra. Un risultato elettorale ancora più clamoroso rispetto a quello della Capitale. In fin dei conti il trionfo dell’altra esponente del M5S Virginia Raggi a Roma era largamente previsto e atteso.

    SCOPRI LA BIOGRAFIA E IL PROGRAMMA ELETTORALE DI CHIARA APPENDINO

    Definita la “Giovanna d’Arco della pubblica moralità” dal sindaco uscente Piero Fassino per la sua opposizione durissima in Consiglio comunale negli ultimi cinque anni, Chiara Appendino ha scardinato una rete di relazioni di potere di cui ha spesso accusato il centrosinistra in questi ultimi anni.

    Dopo il trionfo al secondo turno elettorale, Chiara Appendino ha festeggiato con militanti e sostenitori del Movimento Cinque Stelle in piazza a Torino e ha commentato a caldo la sua vittoria con queste parole: “È una grande emozione, è stato un lungo cammino. Ogni torinese dovrà sentire Palazzo di Città come la sua casa, la cui porta sarà sempre aperta. Sarò sindaco di tutti, dei sostenitori e di chi critica”.

    Il popolo della Rete è in visibilio per il trionfo di Chiara Appendino e il M5S esulta per gli incredibili e strepitosi successi elettorali amministrativi 2016 sia a Roma che a Torino.

    374

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàDonne in CarrieraElezioni amministrative 2016Politica Ultimo aggiornamento: Sabato 25/06/2016 07:39
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI