Chi è Yanis Varoufakis, l’ex ministro greco [FOTO]

Chi è Yanis Varoufakis, l’ex ministro greco [FOTO]
da in Attualità, Politica
Ultimo aggiornamento:

    Chi è Yanis Varoufakis? In questi ultimi mesi il suo nome è rimbalzato su tutti i giornali del mondo. Ieri mattina ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni dall’incarico di ministro delle Finanze della Grecia mediante un messaggio pubblicato sul suo seguitissimo profilo Twitter per favorire il premier greco Alexis Tsipras nella difficile e quasi impossibile trattativa con l’Eurogruppo. Dimissioni rassegnate il giorno dopo l’esito del referendum avente per oggetto le proposte dell’Unione Europea per il rientro del debito greco.

    Ora però conosciamo meglio Yanis Varoufakis che è diventato uno dei politici più importanti, sexy, affascinanti e popolari degli ultimi tempi. Nato ad Atene il 24 marzo 1961, si è prima laureato in Statistica Matematica e poi ha conseguito il dottorato in Economia all’Università dell’Essex. Prima del dottorato aveva iniziato la sua attività di insegnamento presso l’Università dell’Essex e l’Università dell’Anglia Orientale. Dal 1989 al 2000 è Senior Lecturer in economia presso l’Università di Sydney. Il suo blog è uno dei più seguiti al mondo.

    Nel 2000 è tornato in Grecia come professore di Teoria Economica all’Università di Atene, istituendo due anni dopo il The University of Athens Doctoral Program in Economics (UADPhilEcon) che dirige fino al 2008. Da gennaio 2013 a gennaio 2015 ha insegnato alla Lyndon B. Johnson School of Public Affairs dell’Università del Texas a Austin. Ha scritto diversi libri di economia ed è stato anche co-autore di un libro sulla teoria dei giochi.

    Agli inizi del 2015 ha deciso di scendere in politica candidandosi con Syriza ed è stato eletto parlamentare greco.

    E’ poi diventato ministro delle Finanze nel Governo Tsipras e in occasione del referendum del 5 luglio 2015 in Grecia, avente per oggetto le proposte dell’Unione Europea per il rientro del debito greco, ha dichiarato in una intervista al quotidiano spagnolo El Mundo: “Sì. Quello che stanno facendo con la Grecia ha un nome: terrorismo [...]. Perché ci hanno costretto a chiudere le banche? Per instillare la paura nella gente. E quando si tratta di diffondere il terrore, questo fenomeno si chiama terrorismo. Ma confido che la paura non vinca”. Inaspettatamente ieri mattina ha annunciato le dimissioni da ministro delle Finanze, ma non da parlamentare greco.

    Dopo un matrimonio fallito e una figlia piccola che vive in Australia con la prima moglie l’economista e professore universitario greco si è sposato per la seconda volta con l’artista e scultrice greca Danae Stratou, dopo essersi conosciuti e subito innamorati all’inaugurazione di una mostra nel 2005. La coppia vive in una lussuosa casa ai piedi dell’Acropoli e proprio l’ultimo servizio fotografico di coppia pubblicato sulla rivista francese Paris Match ha scatenato aspre polemiche internazionali. A tal punto che il politico greco marxista ha fatto mea culpa ad Alpha Tv: “Non avrei mai dovuto concedere quella seduta fotografica, me ne pento”. La coppia possiede una seconda casa nell’isola di Aegina. Ora ragazze non perdete altro tempo e sfogliate la gallery presente in alto dedicata al fascinoso e seducente politico greco!

    546

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàPolitica Ultimo aggiornamento: Sabato 25/06/2016 07:39
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI