Chi è Milena Canonero, la costumista che vince l'Oscar [FOTO]

Chi è Milena Canonero, la costumista che vince l'Oscar? Scopriamo le origini e la lunga carriera di questa costumista italiana.

Chi è Milena Canonero, la costumista che vince l’Oscar [FOTO]

Chi è Milena Canonero, la costumista che vince l’Oscar? Originaria di Torino, questa costumista italiana è ormai una celebrità a livello internazionale. L’Oscar 2015 per i migliori costumi della pellicola “The Grand Budapest Hotel” è l’ultimo riconoscimento di una lunga carriera, segnata da prestigiosi premi che ne hanno confermato l’ineguagliabile talento. Candidata a 9 premi Oscar, ne ha vinti ben 4, lavorando al fianco dei più grandi registi di ogni tempo. Scopriamo allora chi è Milena Canonero.

Chi è Milena Canonero

milena-canonero

Nata a Torino nel 1946, dopo gli studi a Genova si trasferisce a Londra dove inizia la sua carriera di costumista grazie alla collaborazione con alcuni piccoli teatri e produzione cinematografiche. E’ in questo contesto che conosce Stanley Kubrick, con cui lavora all’ambizioso progetto di “Arancia Meccanica” nel 1971 e qualche anno dopo allo scenografico “Barry Lyndon”, che le assicura l’Oscar insieme a Ulla-Britt Soderlund.

L’esperienza con Kubrick la segna profondamente, come rivela lei stessa: “E’ stata la più eccitante esperienza di lavoro della mia vita. Dagli studi che stavo completando sono passata al grande cinema: costumista in un film di Kubrick… Nell’osservare il suo modo di girare il film, gli obiettivi che usava, le luci che sperimentava, come entrava nei dettagli e come dirigeva gli attori, mi rendevo conto che si trattava del lavoro di un genio, nonostante la mia mancanza di esperienza”.

Il secondo Oscar arriva a distanza di breve tempo grazie ai costumi di “Momenti di gloria”, ambientato negli anni 20′. Nominata agli Oscar per altre 5 pellicole, nel 2007 consegue l’ennesima vittoria per “Marie Antoinette” di Sofia Coppola. Sposata da molto tempo con l’attore Marshall Bell, oggi vive a Los Angeles.

GUARDA GLI ABITI E I LOOK PIU’ COOL DEGLI OSCAR 2015

Milena Canonero, vincitrice agli Oscar 2015

Oscar-2015

Milena Canonero vince il quarto Oscar della sua lunga carriera come miglior costumista per “The Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson. Ennesimo riconoscimento per questa straordinaria artista di origini italiane, già vincitrice per “Marie Antoinette”, “Chariots of Fire” e “Barry Lyndon”. Premiata da Jennifer Lopez, la Canonero ha ringraziato l’Academy e in particolare il regista Wes: “ Grazie all’Academy e grazie Wes, questo è per te, lo voglio condividere con te. Sei stato di grande ispirazione, sei come un direttore d’orchestra, sei un grande compositore, sei il nostro regista e sei stato il nostro ispiratore. Senza di te non avrei mai potuto farlo. Grazie di quello che hai fatto e per il risultato che hai permesso di ottenere a noi tutti”.

SCOPRI I VINCITORI DEGLI OSCAR 2015, LA NOTTE MAGICA DEL CINEMA

Parole di Laura De Rosa