Chi è Luca Marinelli: biografia, età, fidanzata e film

Luca Marinelli, l'attore italiano interprete di De Andrè nella fiction di Rai 1 'De Andrè-Principe Libero' ha avuto un indiscusso successo di pubblico e critica. L'attore, classe 1984, è comparso in numerosi film di grande successo, da 'La solitudine dei numeri primi' a 'La grande Bellezza' passando per 'Lo chiamavano Jeeg Robot' con il quale ha conquistato il David di Donatello come miglior attore non protagonista. Vediamo tutto quello che c'è da sapere su questo giovane e acclamatissimo attore

17
Luca Marinelli, la nuova promessa del cinema italiano

Chi è Luca Marinelli, l’attore romano che ha conquistato tutti con la sua recente interpretazione del cantautore genovese Fabrizio De Andrè nella fiction di Rai 1 “Fabrizio De Andrè-Principe Libero”. Sebbene fosse già un’attore affermato, vincitore di numerosi premi, con la sua ultima interpretazione acclamata da pubblico e critica, ha ufficialmente fatto breccia nel cuore degli italiani. Vediamo tutto quello che c’è da sapere su questa giovane promessa del cinema nostrano.

Luca Marinelli, la biografia

Luca Marinelli è nato a Roma il 22 ottobre 1984, figlio del grande doppiatore Eugenio Marinelli (cui si deve la leggendaria voce di Marsellus Wallace in Pulp Fiction). Luca, fin da giovane, si appassiona alla recitazione tanto che non ancora maggiorenne prova ad entrare al centro sperimentale di cinematografia dove pero viene respinto.
Dopo aver seguito corsi di sceneggiatura e recitazione, si diploma presso la prestigiosa Accademia Nazionale d’Arte drammatica Silvio D’amico. Studente e lavoratore, Luca comincia a muovere i primi passi nel mondo del teatro, partecipando a diversi spettacoli, tra cui “Waterproof” di Valentino Villa e i “Monologhi” di Anna Marchesini.
Dopo il diploma continua la carriera di attore teatrale, collaborando con Michele Monetta in “Fantasia Arlecchina” e con Carlo Cecchi in “Sogno di una notte di mezz’estate”. È proprio ad una rappresentazione di quest’ultimo che Luca Marinelli viene notato da Paolo Sorrentino che successivamente gli offrirà un ruolo nel suo film “La Grande Bellezza”.

Luca Marinelli, i film

L’attore ha raggiunto la notorietà interpretando Mattia, il tormentato protagonista del film “La solitudine dei numeri primi” dove recita a fianco della bravissima Alba Rohrwacher, per la regia di Saverio Costanzo.
Luca Marinelli ha preso parte a molti film di notevole successo, tra cui , “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzì, “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, “Lasciati amare”di Francesco Amato e “Lo chiamavano Jeeg Robot ” di Gabriele Mainetti.

Luca Marinelli vince il David di Donatello

Grazie alla sua interpretazione nel ruolo di Fabio, detto “Lo Zingaro” nel film “Lo chiamavano Jeeg Robot”Luca Marinelli non solo si è fatto conoscere al grande pubblico ma ha vinto nel 2016 il prestigioso David di Donatello come miglior attore protagonista.

Luca Marinelli, la vita privata

La fidanzata di Luca Marinelli è l’attrice Alissa Jung, conosciuta sul set della fiction Maria di Nazareth, nella quale lui interpretava San Giuseppe e lei la Madonna. Innamoratissimi da molti anni, Marinelli ha lasciato il Belpaese trasferendosi a Berlino dove convive con la fidanzata tedesca dal 2012.

Luca Marinelli e l’impegno umanitario

Luca e la fidanzata Alissa sono impegnati assieme anche nel sostegno di un progetto umanitario. La coppia ha fondato infatti l’associazione “PenPaperPeace” grazie alla quale si impegnano a promuovere l’educazione, costruendo e sostenendo scuole nelle zone povere del mondo. Grazie alla loro associazione sono riusciti a costruire due scuole nelle zone terremotate di Haiti, Marinelli aveva annunciato la sua intenzione di estendere l’opera anche nel nostro Paese, aiutando i ragazzi coinvolti nei sismi che hanno recentemente colpito il Centro Italia.

Luca Marinelli, gli ultimi gossip

Sebbene sia fidanzato da lungo tempo con la collega tedesca Alissa Jung, diverse indiscrezioni sono state lanciate circa un flirt tra il bel Luca e Valentina Belle, con la quale ha lavorato nella fiction “De andrè-Principe Libero”. Proprio il giorno di San Valentino, Novella 2000 ha ipotizzato un possibile coinvolgimento emotivo tra l’attore e la compagna di fiction, con la quale, sembra ci fosse molta alchimia dentro e fuori dal set.