Natale 2016

Chi è Giorgia Meloni, la candidata di Fratelli d’Italia: biografia e programma [FOTO]

Chi è Giorgia Meloni, la candidata di Fratelli d’Italia: biografia e programma [FOTO]
da in Attualità, Donne in Carriera, Elezioni amministrative 2016, Politica
Ultimo aggiornamento:

    Giorgia Meloni è la candidata di Fratelli d’Italia a sindaco del Comune di Roma. La sua candidatura è sostenuta da Fratelli d’Italia, Noi con Salvini, Partito Liberale Italiano e due liste civiche. L’apertura della sua campagna elettorale è stata contrassegnata da polemiche e critiche retrograde e sessiste con Silvio Berlusconi e Guido Bertolaso che l’hanno invitata a ritirare la candidatura a sindaco della Capitale poiché essendo in dolce attesa per la prima volta “deve fare la mamma“. Giorgia Meloni ha smorzato le polemiche con queste parole: “Dico con garbo e orgoglio a Guido Bertolaso che sarò mamma comunque e spero di essere un’ottima mamma, come lo sono tutte quelle donne che tra mille difficoltà e spesso in condizioni molto più difficili della mia riescono a conciliare impegni professionali e maternità. Lo dico soprattutto per rispetto loro”. Ma chi è Giorgia Meloni? Conosciamola meglio, scoprendo la sua biografia e il suo programma elettorale per la Capitale.

    Giorgia Meloni è nata a Roma il 15 gennaio 1977. E’ cresciuta nel popolare quartiere della Garbatella a Roma e ha iniziato il suo impegno politico a 15 anni fondando il coordinamento studentesco Gli Antenati. Nel 1996 è diventata responsabile nazionale di Azione Studentesca e nel 1998, a soli 21 anni, è stata eletta consigliere della Provincia di Roma per Alleanza Nazionale, rimanendo in carica fino al 2002. Nel 2006 è stata eletta alla Camera dei Deputati nella lista di Alleanza Nazionale nel collegio Lazio 1 e dal 2006 al 2008 ha ricoperto la carica di vicepresidente della Camera dei Deputati. Nel 2008 è stata nuovamente eletta alla Camera dei Deputati nella lista del Popolo della Libertà nella Circoscrizione XVI, Lazio 2. Dal maggio 2008 al novembre 2011 ha ricoperto l’incarico di ministra della Gioventù, diventando il ministro più giovane nella storia della Repubblica Italiana.

    SCOPRI LE DONNE CANDIDATE A SINDACO ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016

    Nel dicembre 2012 ha lasciato il Popolo della Libertà per fondare, insieme con Guido Crosetto e Ignazio La Russa, il movimento politico Fratelli d’Italia – Centrodestra nazionale. L’anno seguente è stata di nuovo eletta alla Camera dei deputati nella lista di Fratelli d’Italia – Centrodestra nazionale. L’8 marzo 2014 è stata eletta presidente nazionale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale dal congresso di Fiuggi. Nell’estate 2015 ha ufficializzato la sua love story con il giovane e sensuale autore di Mediaset, Andrea Giambruno. In occasione del Family Day 2016 a Roma, la candidata a sindaco di Roma Giorgia Meloni ha annunciato di essere incinta per la prima volta. La coppia vip è in dolce attesa di una femminuccia.

    Il programma elettorale di Giorgia Meloni per cambiare Roma verte su sette punti: buche, trasporti, aree e palazzi occupati, asili, turismo, periferie e bruttezza.

    “Da qui a cinque anni investiremo mezzo miliardo di euro per tutte le strade ad alta percorrenza – ha detto la presidente di Fratelli d’Italia durante un comizio elettorale – Puntiamo poi a rifare la segnaletica orizzontale in un anno e quella verticale. La metro C va completata – ha sottolineato Giorgia Meloni – e soprattutto va fatta arrivare a piazzale Clodio”. Ha promesso il pugno di ferro sulle occupazioni di aree e palazzi. Sgombero dei campi rom, chiusura delle moschee abusive, contrasto all’abusivismo e alla contraffazione.

    SCOPRI COME FUNZIONA LA PREFERENZA DI GENERE

    Meno sprechi e più poteri speciali e risorse aggiuntive alla Capitale. Lotta alla corruzione e all’illegalità mediante maggiori e severi controlli che devono essere coordinati da un responsabile anti-corruzione indipendente. Multe salatissime a chi sporca e imbratta i muri. Raccolta differenziata porta a porta con cestini a ogni angolo della Capitale.

    SCOPRI COME IL SESSISMO INVADE LA CAMPAGNA ELETTORALE PER LE AMMINISTRATIVE 2016

    Gli altri punti del programma riguardano il commercio, con una lotta alla contraffazione al fine di rilanciare l’artigianato locale di alta qualità e valorizzare i mercati rionali, e il turismo, con l’intento di trasformare l’area dei Fori nel più grande parco archeologico d’Europa e di coinvolgere i privati nella valorizzazione del patrimonio artistico e archeologico.

    LEGGI LA STORIA SUL DIRITTO DI VOTO ALLE DONNE IN ITALIA

    791

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàDonne in CarrieraElezioni amministrative 2016Politica

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI