Chi è Beatrice Vio? L’atleta azzurra che ha vinto l’oro nella scherma alle Paralimpiadi [FOTO]

da , il

    Beatrice Vio ha vinto l’oro nella scherma alle Paralimpiadi 2016 a Rio de Janeiro. “Non ci credo ancora – ha commentato a caldo l’atleta italiana -, è un’emozione bellissima”. La campionessa mondiale di fioretto individuale paralimpico in carica ha conquistato il gradino più alto del podio battendo in finale la cinese Zhou per 15 a 7. “Bebe è un talento straordinario – ha detto il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli -, ma dietro a questi successi c’è un lavoro di anni. Bebe è una delle migliori ambasciatrici del movimento”. Ma chi è Beatrice Vio? Ecco la biografia, alcune curiosità e le ultime news sulla star della scherma italiana.

    Biografia

    Beatrice Maria detta “Bebe” Vio è nata a Venezia il 4 marzo 1997. E’ residente a Mogliano Veneto (TV) e ha due fratelli. Ha iniziato la sua carriera sportiva all’età di 5 anni e mezzo. All’età di 11 anni è stata colpita da una meningite fulminante che le ha causato un’estesa infezione, con annessa necrosi, ad avambracci e gambe di cui si rese necessaria l’amputazione. Dopo un periodo di riabilitazione motoria e fisioterapia presso il centro protesi di Budrio (BO), Beatrice Vio ha ripreso l’attività agonistica e sportiva anche grazie a una particolare protesi progettata per sostenere il fioretto. Nel 2009 la sua famiglia ha fondato Art4sport, una organizzazione del terzo settore che sostiene e promuove l’integrazione sociale tramite la pratica sportiva di quei bambini che abbiano subìto amputazioni.

    LE ATLETE AZZURRE CAMPIONESSE ALLE PARALIMPIADI DI LONDRA 2012

    Attività sportiva

    Beatrice Vio si è laureata campionessa italiana Under-20 nel 2011, mentre, nel 2012 e 2013 si è laureata campionessa italiana assoluta. Nel 2014 ha vinto due medaglie d’oro nel fioretto categoria B individuale e a squadre ai campionati continentali di Strasburgo. Sempre nel 2014 ha ricevuto l’Italian Paralympic Award, premio conferito dal Comitato Italiano Paralimpico ai migliori atleti italiani paralimpici. L’anno seguente si è laureata campionessa mondiale del fioretto individuale ai campionati mondiali di scherma. Ora Beatrice Vio ha dimostrato di essere la migliore in assoluto nel fioretto di categoria B anche ai XV Giochi paralimpici estivi 2016 a Rio de Janeiro. Un trionfo fantastico e meritato per Bebe! Congratulazioni!

    GUARDA LE MEDAGLIE DELLE AZZURRE CONQUISTATE A RIO 2016

    Le foto delle atlete azzurre alle Paralimpiadi di Rio 2016