Cheesecake al cioccolato senza formaggio

Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare il cheesecake al cioccolato senza formaggio, un finto cheesecake al cioccolato fondente perfetto per Natale.

Cheesecake al cioccolato senza formaggio

Non possiamo certo dire che questo cheesecake sia una ricetta light o leggera ma di certo lo è più del vero cheesecake, noi non useremo la panna, il mascarpone, le uova e il philadelphia, la nostra crema sarà fatta solo di cioccolato fondente e margarina, senza aggiungere altri grassi. Questo dolce è buonissimo, perfetto per chi ama il sapore intenso e corposo del cioccolato fondente. Per le decorazioni date libero sfogo alla fantasia, panna montata, riccioli di cioccolato, salsa di frutta, fate voi!

Ingredienti per il Cheesecake al cioccolato (dosi per 4 persone)

  • 300 gr di biscotti tipo Digestive
  • 200 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 100 gr di cioccolato al gianduia
  • 225 gr di margarina
  • acqua

 

Preparazione

Sciogliete 150 gr di margarina nel microonde, poi mescolatela con i biscotti tritati nel mixer. Prendete uno stampo a cerniera rotondo e mettete la carta da forno, poi versate il composto di biscotti, livellatelo bene e pressatelo. Ponete la teglia in frigo per circa mezz’oretta.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato, 75 gr di margarina e un po’ di acqua, fate fondere bene il tutto e poi versate questa crema sulla base di biscotto.

Fate riposare il vostro finto cheesecake in frigo per almeno un paio di ore. Decorate a piacere e servite.

Parole di Serena Vasta