Cellulite, le 10 regole d’oro per combatterla

Cellulite, le 10 regole d’oro per combatterla
da in Bellezza, Cellulite, Dieta E Fitness, Salute E Benessere
Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:40

    Combattere la cellulite E’ il nemico numero uno da combattere: la cellulite, l’odiata buccia d’arancia. Ma cos’è la cellulite? Un semplice inestetismo, una malattia come sostengono gli specialisti, o un inevitabile attributo della femminilità? Sfatiamo un luogo comune: se è vero il detto che le “vere donne hanno le curve”, è anche vero che tra queste curve, la cellulite non è contemplata. Si tratta di una disfunzione, un problema legato alla microcircolazione e al ristagno dei liquidi tra le cellule adipose che, tecnicamente, si definisce Pannicolopatia Edemato-fibrosclerotica. Anche se non si tratta di un disturbo grave, è comunque sintomatica di un metabolismo cellulare inadeguato. Come combatterla? Dipende un po’ dal suo “stadio”: se è in fase iniziale, o se stiamo parlando di una cellulite antica e profonda. In questo secondo caso, forse si può pensare di agire in maniera più invasiva e drastica, diversamente i sistemi per combatterla sono soprattutto legati ad uno stile di vita salutare. Una cosa deve essere chiara a tutte: per eliminare questo inestetismo bisogna attenersi ad alcune regole, non difficili, ma da seguire con costanza. Insomma, basta con i falsi buoni propositi del lunedì, che già al venerdì si sfaldano davanti alla prospettiva di un aperitivo con gli amici! Di seguito, 10 consigli per debellare da solo l’odiata cellulite. Sono regole di vita, e valgono sempre!

    dieta anticellulite Seguire una dieta sana e bilanciata, a base di carboidrati integrali, frutta e verdura e proteine nobili, come il pesce e la carne bianca magra, ma anche i legumi.

    Esercizi per cellulite Fare attività fisica regolare, da fare tutti i giorni o almeno tre volte a settimana. Vanno benissimo le palestre, ma anche gli esercizi da fare a casa con la home fitness, le passeggiate a passo accelerato, jogging e bicicletta.

    Bere acqua Bere molta acqua (possibilmente SOLO acqua! Niente bibite gassate o zuccherate, tranne strappi occasionali). Anche le tisane drenanti non dolcificate sono ottimali.

    smettere di fumare Smettere di fumare: questo è assolutamente indispensabile, specialmente dopo i 30 anni. E non solo per la cellulite!

    combatti il sovrappeso Combattere il sovrappeso (specialmente l’effetto yo-yo, è devastante). E’ importante cercare di tornare (e rimanere) nel proprio peso forma, ne va anche della salute generale.

    combatti lo stress Evitare lo stress e pensare “slow” (in questo percorso lo yoga e la meditazione possono offrirci un grande aiuto).

    correggi la postura Correggere la postura. Anche questa è una cosa da non sottovalutare. Camminare ben dritte, con la pancia in dentro, le spalle aperte e la falcata distesa aiuta la circolazione e quando lavoriamo al pc o alla scrivania, cerchiamo ugualmente di mantenere una posizione adeguata, per evitare non solo problemi articolari e mal di schiena, ma anche di far ristagnare la circolazione periferica.

    basta bere Limitare a qualche occasione speciale le bevande alcoliche (nel caso, meglio mezzo bicchiere di buon vino o una 0,40 di birra chiara).

    creme anticellulite Scegliere un buon prodotto anticellulite , ad esempio i fanghi andranno benissimo, e usarlo con costanza.

    abbigliamento giusto Scegliere un abbigliamento giusto , che non metta in evidenza gli eventuali cuscinetti e non costringa troppo. Niente indumenti di 2 taglie più piccoli della nostra, nè sotto nè sopra!

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