Carnevale 2012 a Venezia: in laguna tutto diventa teatro in maschera...

Il Carnevale di Venezia 2012 si terrà a partire dal 4-5 febbraio fino al martedì grasso, il giorno 21, e quest’anno il tema sarà il teatro: “La vita è teatro: tutti in maschera”.

Carnevale 2012 a Venezia: in laguna tutto diventa teatro in maschera…

Come ogni anno, anche in questo 2012 il Carnevale di Venezia sarà sicuramente uno dei più frequentati dagli italiani, e non solo. Esiste, infatti, qualcosa di più magico della laguna illuminata dai colori degli sgargianti e raffinati costumi delle maschere settecentesche? Nulla di più affascinante, e quest’anno, il programma promette davvero faville. “La vita è teatro: tutti in maschera”, questo è il tema del Carnevale di Venezia 2012, in cui verrà celebrata e rinnovata la secolare e gloriosa storia teatrale (basti pensare solo alla Commedia di Goldoni) della città.

Quest’anno le date clou del Carnevale saranno dall’11 al 21 febbraio, ma già il weekend del 4-5 febbraio si potranno gustare le prime manifestazioni, ovviamente dedicate alle maschere! Per tutte le celebrazioni sono previste performances spettacolari tra le calli e le piazze, in cui artisti italiani e internazionali si esibiranno coinvolgendo ed entusiasmando i visitatori. Ma vediamo qualche anticipazione:
 

  • L’11 febbraio, a partire dalle ore 11 in piazza San Marco, si potrà ammirare lo spettacolo teatrale itinerante che dà il nome al Carnevale di Venezia 2012, “La vita è teatro: tutti in maschera”, a cura di Alberto Toso Fei. Lo spettacolo verrà riproposto alla stessa ora tutti i giorni fino al termine delle manifestazioni
  • Il 12 febbraio, alle ore 12 in piazza San Marco si terrà il consueto (e sempre spettacolare) Volo dell’Angelo
  • Il 14 febbraio, in mezzo a tutti i festeggiamenti per il Carnevale, ci sarà il tempo per celebrare anche la concomitante ricorrenza di San Valentino, con la tradizionale Festa degli innamorati, a partire dalle ore 19 in piazza San Marco
  • Il 16 febbraio, giovedì grasso, per far godere anche il palato, alle ore 16 si distribuiranno “Fritole e galani” (ma anche bibite e vin brulé) a Campo San Giacomo dell’Orio, mentre in piazza San Marco, dalle ore 19, via libera alla manifestazione “La notte del Paese di Cuccagna”
  • Il 21 febbraio, per il gran finale, alle ore 19, sempre in piazza San Marco si svolgerà lo spettacolo “Mardi gras”, all’insegna della follia, con musica dal vivo, performances teatrali e sfilate di maschere!

 
Insomma, davvero un’occasione da non perdere se desiderate farvi una piccola vacanza proprio nel periodo di Carnevale e approfittare per visitare Venezia, una città unica al mondo. Per consultare il programma completo potete andare a consultare il sito web www.carnevale.venezia.it.

Parole di Paola Perria