NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Carme Chacón: morta a 46 anni l’ex ministra della Difesa spagnola

Carme Chacón: morta a 46 anni l’ex ministra della Difesa spagnola

E’ stata la prima donna a ricoprire la carica di ministra della Difesa in Spagna. La sua immagine mentre sfila con il pancione al settimo mese di gravidanza davanti alle truppe spagnole in Afghanistan fece il giro del mondo, attirando critiche ed ammirazione. Soffriva da tempo di problemi cardiaci.

da in Attualità, Cronaca, Politica internazionale
Ultimo aggiornamento:
    Carme Chacón: morta a 46 anni l’ex ministra della Difesa spagnola


    È morta a soli 46 anni Carme Chacón, l’ex ministra della Difesa spagnola e prima donna a ricoprire tale incarico. Fu ministra con Zapatero e assunse la carica quando era incinta di sette mesi. La sua immagine con il pancione mentre visita le truppe spagnole in Afghanistan fece il giro del mondo. La donna è stata stroncata da un infarto cardiaco ieri a Madrid.
    Carme Chacón, socialista, divenne ministra nel 2008 a soli 37 anni, proprio mentre portava a termine la sua gravidanza. In molti all’epoca criticarono il suo viaggio in visita alle truppe spagnole in Afghanistan, ma lei replicò: “Sono incinta, non malata”.

    La causa del decesso non è stata resa nota in via ufficiale, ma Chacón soffriva di una cardiopatia congenita. Lei stessa, in un’intervista del 2015 rese noto il suo problema di salute: “Ho 35 pulsazioni al minuto e il cuore al rovescio, un blocco atrioventricolare completo”.
    Carme Chacón è stata titolare del Dicastero della Difesa spagnola dal 2008 al 2011 nel governo guidato da Jose Luis Rodriguez Zapatero. Il suo avanzato stato di gravidanza interessò l’opinione pubblica, attirando a sé diverse critiche. Ma lei è andata avanti nel suo lavoro, dimettendosi dalla politica solo nel 2016.
    L’ultima carica che ha ricoperto è stata nel 2014 quando era diventata responsabile del Psoe per le relazioni internazionali.

    SCOPRI CHI SONO LE DONNE DELLA POLITICA ITALIANA AD AVER CAMBIATO IL PAESE

    E’ proprio il partito socialista a ricordare la sua scomparsa prematura: “Oggi tutti i socialisti piangono di dolore. Una grande politica, con senso dello Stato” ha scritto il Premier Mariano Rajoy su Twitter.

    Messaggi di cordoglio anche dall’Italia: la ministra della Difesa italiana, Roberta Pinotti, ha dichiarato di essere vicina al dolore della famiglia della Chacón.

    Carme Chacón, originaria di Barcellona, è morta nella sua abitazione a Madrid, in seguito all’allarme dato da alcuni familiari che cercavano di mettersi in contatto con la donna. I medici giunti nella sua casa hanno solo potuto constatare il decesso. Chacón lascia un figlio, il ragazzo nato quando era ministra.

    500

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàCronacaPolitica internazionale
    PIÙ POPOLARI