Natale 2016

Capelli sottili e senza volume? Ecco i segreti per renderli più corposi

Capelli sottili e senza volume? Ecco i segreti per renderli più corposi
da in Bellezza, Capelli, Cura Capelli, Tagli Capelli
Ultimo aggiornamento:

    Capelli sottili senza volume

    I capelli sottili sono apparentemente più facili da trattare rispetto a quelli corposi, che magari tendono ad incresparsi e gonfiarsi troppo, ma presentano anch’essi delle problematiche. Fini e delicati, più sottili fino a 4 volte rispetto al diametro del capello medio, hanno fondamentalmente un grosso handicap: sono privi di volume. Anche il taglio più alla moda, fresco e spiritoso, magari sfilatissimo, non riesce a valorizzare chiome appiattite e mosce. Che fare? Innanzi tutto, le fanciulle che hanno i capelli sottili devono valutare (magari anche grazie al loro parrucchiere di fiducia), se sono sani e folti, o se esiste anche un problema di indebolimento del fusto.

    In tal caso, bisogna correre ai ripari e rivolgersi ad un bravo dermatologo, se, invece, si tratta solo di una caratteristica individuale, allora si può fare molto per correggere la tendenza al “piattume”.

    La cura per capelli sottili e delicati è fondamentale, e passa attraverso la scelta di prodotti detergenti adeguati. Innanzi tutto, per volumizzare la chioma è perfettamente inutile utilizzare lacche o gel aggressivi, perché si finisce per ottenere un ulteriore indebolimento del capello stesso. Meglio, molto meglio, acquistare con calma, facendovi consigliare, degli shampoo e dei balsami specifici per capelli fini. Il nostro consiglio è quello di recarvi in farmacia o nelle erboristerie, dove potrete trovare sicuramente il prodotto che fa per voi, che sia delicato e ristrutturante. Molto spesso, nel tentativo di dare “corpo” ai propri capelli, al momento del lavaggio si trascura il balsamo, che avrebbe il difetto di appesantire e appiattire ulteriormente la chioma. Niente di più sbagliato! Le maschere e i balsami ricchi (ma, come anticipato, specifici per capelli fini), contengono delle sostanze in grado di avvolgere e nutrire il fusto, proteggendolo e mantenendone la forma. L’unico accorgimento, è quello di applicarlo dalla metà della lunghezza fino alle punte, evitando le radici. In questo modo non avrete la sensazione di “ungere” la cute.

    Passiamo all’hair-styling, specifico per dare volume e corpo a capelli sottili. Per ottenere un gran bell’effetto senza dovervi rivolgere al vostro parrucchiere di fiducia, potete utilizzare diversi sistemi, alcuni “vecchi”, altri nuovi o effettuati tramite nuovi strumenti.

    Ad esempio, potete provare con un buon arricciacapelli, oppure optare per i classici bigodini, quelli belli grandi dei film anni sessanta. Anche la cotonatura può risultare vincente, ma solo se saputa fare alla perfezione. Vi conferirà un bel look anni ottanta (se la farete modello “selvaggio” o chioma leonina) o anni sessanta se più “strutturata” e ben fermata con la lacca. Questo tipo di acconciatura, però, stressa moltissimo i capelli, quindi meglio sfoggiarla solo in occasioni speciali. Se poi vi siete decise per una permanente, tenete sempre conto del fatto che i capelli sottili sono molto delicati, quindi dovrete curarli moltissimo. Attenzione, poi, a tinture troppo ravvicinate per lo stesso motivo, e a maggior ragione se avete già sottoposto la chioma a trattamenti chimici come appunto la permanente.

    Concludiamo parlando del taglio per capelli sottili. Questo tipo di chioma sopporta benissimo i tagli corti, magari un caschetto sfilato, con una frangetta asimmetrica. Meglio evitare di lasciarli crescere troppo, anche perché la loro sottigliezza li porta ad annodarsi facilmente, con conseguente difficoltà per districarli. Via libera ai tagli medi scalati e ai colpi di sole, che movimenteranno la chioma dando l’impressione di un maggior volume. In spiaggia, poi, procuratevi dei prodotti non oleosi che li proteggano dai raggi UV. Insomma, basta poco, per avere una testa sana e sempre a posto!

    748

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BellezzaCapelliCura CapelliTagli Capelli

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI