Capelli: scegli lo shampoo giusto

da , il

    La prima regola per avere capelli sani e forti? Lavarli in modo corretto! Sembrerà banale, ma è proprio così: il giusto lavaggio è un presupposto imprescindibile per la salute e la bellezza dei nostri capelli: usare creme e trattamenti può rivelarsi inutile se si lavano i capelli con prodotti troppo aggressivi!

    Importantissimo, per a cura dei capelli, usare l’acqua tiepida: troppo calda rischia di inaridire i capelli e risciacquarli bene. Fondamentale il ruolo dello shampoo, che dovrebbe essere specifico per il nostro tipo di capelli.

    Se avete i capelli secchi, dovete scegliere uno shampoo nutriente, che abbia la funzione di proteggere il fusto del capelli e nutrirlo adeguatamente. Un buona buna abitudine, durante lo shampoo è quella di massaggiare la cute per attivare la circolazione.

    Se avete i capelli grassi, lavateli spesso: è l’unico modo per averli puliti e morbidi: il grasso in eccesso, infatti, trattiene lo sporco. Ma bisogna fare attenzione nella scelta dello shampoo, che deve essere particolarmente delicato, ricordandosi di evitare di massaggiare troppo il cuoio capelluto, cosa che stimolerebbe troppo le ghiandole sebacee.

    Se i vostri capelli sono colorati, è necessario utilizzare prodotti che impediscano che diventino opachi e sbiaditi, come gli shampoo arricchiti da componenti che hanno l’azione di mantenere i pigmenti colorati nella loro integrità. Per fissare il colore, un piccolo accorgimento è usare per l’ultimo risciacquo un bicchiere di acqua frizzante!

    Dolcetto o scherzetto?