Natale 2016

Capelli bellissimi e sani con i cibi giusti

Capelli bellissimi e sani con i cibi giusti
da in Alimentazione, Capelli, Cura Capelli, Salute E Benessere, capelli secchi
Ultimo aggiornamento:

    Capelli bellissimi cibo

    Per avere capelli bellissimi e soprattutto sani, è necessario curarli molto. Sono soprattutto le chiome lunghe e fluenti, che tanto ci ammaliano e che desideriamo tutte (o quasi) poter sfoggiare, ad aver bisogno di trattamenti di bellezza continui. Bisogna comprare gli shampoo giusti, possibilmente bio e privi di detergenti aggressivi per non impoverire e irritare il cuoio capelluto, le maschere adatte al nostro tipo di capello, e magari ogni tanto fare anche degli impacchi a base di oli se la nostra capigliatura tende al crespo o si riempie di doppie punte. Per non parlare di quanto si debbano curare durante il cambio di stagione, quando tendono a cadere, o in caso di forfora e cute grassa. Insomma, quanto ci costano questi nostri capelli! Ebbene, care ragazze c’è, però, un fattore decisivo che dobbiamo prendere in considerazione: l’alimentazione.

    Proprio come la pelle, che può essere rovinata anche da un regime alimentare sbilanciato, a base di junk-food, grassi e zuccheri a go go, così anche i nostri capelli “soffrono” se noi non li nutriamo nel modo giusto. Proprio così, esistono dei cibi che fanno bene ai capelli, che li rendono belli, morbidi e lucenti, in altre parole, sani. Vediamo quali.

    Salmone capelli sani

    Il salmone, così come il pesce azzurro (sardine, alici, sgombri eccetera), contengono i preziosissimi acidi grassi Omega 3, i quali sono fondamentali per la nostra salute e per la nostra bellezza. Mangiare almeno 2-3 volte alla settimana questi ottimi pesci (il pesce azzurro, peraltro, lo troviamo anche low cost), cucinati in modo sano e leggero, ci consente di stare meglio fisicamente, avere una linea migliore e ritrovare il naturale splendore della nostra epidermide e dei nostri capelli, soprattutto se sensibili e tendenti all’inaridimento.

    Semi capelli sani

    I semi, tra cui quelli di girasole, di sesamo e di zucca, sono una vera miniera di sostanze preziose per la salute delle nostre chiome. Contengono proteine e acidi grassi che ci fanno benissimo, e inoltre sono deliziosi se aggiunti alle insalate o alle zuppe. Provare per credere!

    Vegetali foglia verde capelli sani

    Mangiare più spesso che possiamo vegetali a foglia verde, in particolar modo spinaci, cavolo nero e verza, ma anche broccoli, è un vero toccasana. Pensate che questi ortaggi sono ricchissimi di ferro, calcio, folati e di vitamina A e C, una manna per i nostri capelli!

    Uova capelli sani

    Le uova sono un alimento completo: contengono grassi benefici, tanto ferro e vitamine, antiossidanti come se piovesse, tutte sostanze necessarie al nostro corpo, e alla nostra bellezza.

    Le uova per i capelli le possiamo mangiare, naturalmente, ma anche usare per impacchi e maschere fai da te per un effetto nutritivo straordinario.

    Alghe capelli sani

    Ecco un alimento che latita nelle nostre tavole, ed è un vero peccato. Le alghe altro non sono che la verdura del mare, e proprio di questo elemento hanno assorbito tutte le benefiche sostanze, come le proteine e gli aminoacidi. Magari sono un po’ più difficili da recuperare, ma se andiamo a farci un giro per i supermercati più forniti, o quelli di cucina orientale, potremo trovare tutte le alghe essiccate che vogliamo, saporite e ottime per arricchire anche le nostre zuppe e i nostri minestroni tradizionali.

    Legumi capelli sani

    I legumi sono economici, si trovano dappertutto e possono esser cucinati nei modi più svariati. Per questo, e per le loro notevoli virtù nutritive, non dovrebbero mai mancare nel nostro menù settimanale. Ricchi di proteine e di vitamine del gruppo B, ceci, fagioli, lenticchie eccetera, sono un cibo indispensabile per chi voglia mantenere in salute la propria chioma.

    899

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCapelliCura CapelliSalute E Benesserecapelli secchi

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI