Candida: sintomi, cura e cause

Candida: sintomi, cura e cause
da in Salute E Benessere, malattie veneree
Ultimo aggiornamento:

    Candida: sintomi, cura e cause

    La candida è un’infezione molto fastidiosa che colpisce moltissime donne, soprattutto in estate bisogna stare attente perchè arriva a colpire il 50-75% delle donne in età fertile. La candida può interessare anche gli uomini ma per loro è asintomatica. La candida è provocata dal candida albicans, un fungo che normalmente vive nelle mucose dell’intestino, della vagina e della bocca, in alcuni casi però si genera una eccessiva proliferazione, che soprattutto per le parti intime, diventa un problema molto grave con cui non è facile convivere e che richiede una visita dal ginecologo.

    I sintomi della candida sono i seguenti:

    • dolore
    • prurito
    • irritazione
    • arrossamento
    • perdite vaginali grigio-biancastre e dense
    • dolore durante la minzione
    • macchie bianche sulla pelle della zona vaginale
    • dolore durante i rapporti sessuali

    La candida si può curare con farmaci antimicotici che vi aiuteranno a ridurre la proliferazione di questo fungo ad una quantità normale. La cura varia da persona a persona ma in generale abbiamo una cura farmacologica per via orale che può essere accompagnata da creme da applicare nella zona interessata.

    Prevenire la candita è possibile, o meglio si possono evitare dei comportamenti che possano promuoverla, uno su tutti è il sesso occasionale non protetto, tra le malattie sessualmente trasmesse abbiamo anche la candida, quindi se non avete un partner fisso, anche se prendete la pillola anticoncezionale, usate sempre il preservativo.

    Per scongiurare la candida è necessaria una corretta igiene intima, preferire la biancheria intima di cotone e cercare di mantenere in buono stato il sistema immunitario, la candida sopraggiunge anche dopo una lunga cura a base di antibiotici, in questo caso assumete al contempo anche i fermenti lattici.

    Foto da:
    www.discoverychannel.co.uk

    381

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Salute E Benesseremalattie veneree

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI