Calorie al giorno per dimagrire: quante assumerne?

da , il

    calorie giorno dimagrire

    Quante calorie dobbiamo assumere al giorno per dimagrire? La domanda è di quelle da un milione di dollari perchè non lo si può decidere da soli, ma servono calcoli specifici per riuscire a perdere peso in modo sano, senza rischiare la salute. Per calcolare il nostro fabbiscoso calorico giornaliero si devono prendere in considerazione tre fattori: il metabolismo basale, la termogenesi prodotta dalla dieta e il costo energetico dell’attività fisica. Come potete vedere non è semplice barcamenarsi in questi calcoli, quindi se dovete perdere molti chili, diciamo una decina, il metodo più efficace è rivolgersi ad un professionista.

    • Le calorie al giorno per dimagrire
      Per dimagrire dovete fare in modo che le calorie consumate dall’organismo siano superiori di quelle assunte con la dieta, ciò vuol dire che ne consumate circa 2000, dovreste assumerne meno, 1500-1800. Il punto è che non si deve andare sotto una certa soglia per sbrigarsi perchè si rischia la salute. Una dieta da 1200 – 1400 calorie dovrebbe consentirvi di perdere peso nell’ordine di 1 – 1,5 chili a settimana.
    • Calorie al giorno: il calcolo per restare in forma
      Per mantenere il peso corporeo e riuscire a non ingrassare l’unica soluzione è controllare peso corporeo e calorie, non dico tutti giorni ma almeno ogni 2 settimane in modo da non arrivare a situazioni troppo difficili da gestire da soli. Ecco la formula da applicare: Q=k x A x A Q= calorie giornaliere totali k= 540 per le donne (600 per gli uomini) A è l’altezza in metri Applicate questa formula inserendo i vostri dati e saprete quante calorie al giorno dovrete consumare. Facciamo un esempio: Q=540 x 1,70 x 1,70 -> il risultato è 1560 kcal.
    • Calorie al giorno per l’uomo Le calorie giornaliere per una donna, considerate giuste, per mantenere il peso corporeo sono circa 2000 (anche se dipende moltissimo dal metabolismo e dallo stile di vita), per un uomo le calorie da assumere con la dieta per mantere il peso corporeo sono invece 3000. In linea di massima l’uomo ha un metabolismo più elevato e poi, al contrario di noi donne, non deve fare conti con ormoni, ciclo, ovulazione ecc e se mangia meno dimagrisce, senza interferenze… beati loro!
    • Dieta da 1200 calorie
      Ecco uno schema dietetico da 1200 calorie al giorno che vi permetterà di tornare in forma facilmente, ma mi raccomando seguitela per non più di un mese. Tutti i giorni:
      • Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato, tre fette biscottate, caffè o tè, 1 spremuta di arancio
      • Merenda: 1 frutta di stagione
      • Spuntino: 1 yogurt magro o 1 frutto

    Schema alimentare da seguire:

    • Lunedì Pranzo: 120 g di carpaccio di carne con la rucola condito con un cucchiaio di olio e limone; 200 g di melanzane alla piastra; 30 g di pane. Cena: 60 g di pasta con pomodoro e basilico; 200 g di fagiolini conditi con un cucchiaino di olio; 30 g di pane integrale.
    • Martedì Pranzo: 50 g di riso integrale condito con 100 g di funghi; 150 g di insalata mista con un cucchiaino di olio; 30 g di pane. Cena: 150 g di pesce spada ai ferri; 200 g di verdure alla griglia condite con aglio, prezzemolo e un cucchiaino di olio; 30 g di pane.
    • Mercoledì Pranzo: un’ insalatona preparata con un uovo sodo, 100 g di patate lessate, isalata di lattuga con un pomodoro fresco e condita con due cucchiaini di olio; 30 g di pane integrale. Cena: 150 g di petto di pollo alla piastra; 200 g di spinaci lessati con una spolverata di parmigiano; 30 g di pane integrale.
    • Giovedì Pranzo: 80 g di prosciutto crudo sgrassato; 200 g di cavolo condito con due cucchiaini di olio; 30 g di pane integrale. Cena: 150 g di insalata di fagioli condita con due cucchiaini di olio; 150 g di pesce al vapore; 30 g di pane integrale.
    • Venerdì Pranzo: 50 g di spaghetti con 100 g di cozze; 150 g di carote tagliate alla julienne e condite con un cucchiaino di olio; 30 g di pane integrale. Cena: 200 g di insalata di polpo condita con un cucchiaino di olio; 200 g di patate lessate condite con un cucchiaino di olio.
    • Sabato Pranzo: 70 g di bresaola con scagliette di parmigiano e rucola; 150 g di verdure grigliate; 30 g di pane integrale. Cena: 50 g di riso condito con zucchine e un cucchiaino d’ olio; 100 g di formaggio magro in fiocchi; 30 g di pane integrale.
    • Domenica Pranzo: 1 coscia di pollo sgrassata cotta al forno con 200 g di patate al forno con mezza cipolla e rosmarino condite con 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva, 30 g di pane. Cena: un minestrone di verdure miste con legumi (zucca, zucchine, cipolle, 1 patata, bieda, fagiolini, finocchi, sedano, fagioli, lenticchie, orzo perlato, farro, verza etc.) condito con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e parmigiano.

  • Tabella calorie degli alimenti

    Ecco delle tabelle riassuntive che vi abbiamo proposto nel corso degli anni sulle calorie contenute negli alimenti:

  • Calorie della pizza

    La pizza è un alimento buonissimo che fa gola a tutti noi ma che spesso è considerato grasso e quindi eliminato dalle diete, non è affatto vero, una pizza margherita a settimana va bene anche nelle diete ipocaloriche più strette. Le calorie contenute nella pizza variano in base al tipo di pizza e ai condimenti, ecco uno schema pratico da consultare prima di ordinare la vostra pizza:

    Le calorie della pizza