Calendario Pirelli 2018, il Paese delle Meraviglie nelle foto di Tim Walker

The Cal, il celebre Calendario Pirelli, giunto alla sua edizione 2018, si tuffa nel mondo incantato della fiaba di Alice nel Paese delle Meraviglie. Colori vividi, modelle sensuali e volti noti dello spettacolo per un viaggio senza tempo che rivive nelle fotografie di Tim Walker. Da Naomi Campbell a Duckie Tot, passando per Whoopi Goldberg, il fascino intramontabile di un lavoro artistico senza eguali.

da , il

    Il calendario Pirelli 2018 stupisce il mondo: nelle foto di Tim Walker rivive il viaggio di “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Il celebre racconto del 1865 riadattato con interpreti del calibro di Duckie Tot, modella sudanese nei panni della protagonista della fiaba, Naomi Campbell e altri volti noti delle passerelle mondiali. Oltre a loro, Walker ha portato in scena anche personaggi dello spettacolo del calibro di Whoopi Goldberg.

    Calendario Pirelli 2018: i volti del backstage

    Calendario Pirelli 2018

    ll Calendario Pirelli 2018 firmato dal fotografo Tim Walker cattura il surreale mondo dei sogni attraverso suggestivi scatti che hanno trovato la loro profonda ispirazione nella fiaba di Lewis Carroll. Protagonisti di questa straordinaria interpretazione del racconto sono 17 personaggi di colore, volti noti del mondo della moda, della musica, del cinema.

    Da Naomi a Whoopi Goldberg, le black stars di The Cal si propongono in una chiave quasi mistica, in una sorta di limbo effimero in cui sensualità e trasgressione incontrano la magia di un set visionario nato dal genio di Shona Heath, uno dei più conosciuti set designer e art director britannici. Rupal, Lupita Nyongo, Sean “Diddy” Combs, Djimon Hounsou, Slick Woods e Adwoa Aboah son alcuni degli altri grandi nomi nel cast di questo lavoro imponente.

    Pirelli e Tim Walker: The Cal continua a rinnovarsi

    Calendario Pirelli 2018

    Il Cappelaio Matto, il Bianconiglio (nella sua versione “nera”), il Brucaliffo animano le ambientazioni stravaganti incastonate in quadri viventi di assoluto effetto, in un gioco di chiaroscuri e con un’esplosione di colori che cattura lo sguardo dell’osservatore.

    Con Tim Walker, Pirelli sale un altro gradino nella scala del cambiamento, iniziato nel Calendario Pirelli 2016 con la celebre ritrattista americana Annie Liebovitz, che per la 43esima edizione di The Cal scelse 13 donne di successo nei campi sociale, culturale, sportivo e artistico. Nell’edizione 2017 toccò a Peter Lindbergh e al suo inno in bianco e nero alla natural beauty, senza filtri o ritocchi: protagoniste furono 14 attrici famose, tra cui Julianne Moore, Robin Wright, Uma Thurman, ritratte nella loro bellezza priva di manipolazioni.

    Le foto del backstage 2018, in attesa del lancio ufficiale, previsto per il 10 novembre prossimo a New York, hanno già scatenato curiosità e notevole interesse per questa rivisitazione total black di uno dei racconti più famosi in tutto il mondo.