Natale 2016

Cacao: proprietà e benefici

Cacao: proprietà e benefici
da in Il Gusto dell'Idratazione
Ultimo aggiornamento:

    Chocolate treatment

    Il cacao, delizioso protagonista di altrettanto deliziosi dolci, rivela anche insospettabili proprietà e benefici lontano dai fornelli. Alleato del gusto, soprattutto a detta dei più golosi, ma anche della salute, del benessere e della bellezza. Insomma, un concentrato di pregi, tutto da gustare e, perché no, da spalmare, grazie ai numerosi prodotti cosmetici che l’hanno scelto come ingrediente principale. Un esempio? Il Balsamo corpo Sotto la Doccia NIVEA nella nuova versione Cacao&Latte, la crema idratante innovativa che si stende dopo il doccia schiuma e si risciacqua direttamente sotto la doccia, lasciando la pelle morbida e vellutata.

    Il cacao è un pericolo per la linea e per l’apparato cardiovascolare? Un falso mito da sfatare, perché la polvere di cacao, estratta dai semi dell’omonima pianta originaria dell’Amazzonia è una vera alleata della salute, ricca di proprietà benefiche.

    Il cacao è un potente antiossidante, dall’azione anti-ipertensiva e cardioprotettiva. Grazie, soprattutto, all’elevato contenuto di flavonoidi, sostanze dall’azione anti-radicali liberi, cioè capaci di contrastare l’ossidazione delle cellule provocata da questi ultimi. Efficace per limitare l’accumulo di colesterolo cattivo nelle arterie, tenendo sotto controllo la pressione arteriosa, il cacao, inoltre, ha effetti positivi sull’insulino-resistenza, diminuendo il rischio di comparsa del diabete.

    Si dice cacao e si pensa a “ciccia e brufoli”. Niente di più sbagliato.

    Anzi, è vero tutto il contrario. Oltre a essere un potente antiossidante, caratteristica che lo rende un toccasana per cuore e arterie, ma anche per pelle e capelli, riducendo il rischio di inestetismi vari, il cacao si rivela un prezioso amico anche dei muscoli, della pelle e dell’umore.

    Può essere considerato a pieno titolo, forte del contenuto di feniletilamina, l’ormone del piacere, un antidepressivo naturale, che favorisce il buon umore. E, per massimizzare i benefici in termini di benessere, è anche un efficace afrodisiaco.

    Buono da mangiare, ma non solo. Da protagonista di trattamenti di bellezza, dai massaggi ai bagni al cioccolato, il cacao si è imposto sempre più spesso anche come ingrediente fondamentale di molte preparazioni cosmetiche e detergenti, grazie alle sue proprietà idratanti, leviganti, emollienti, rivitalizzanti, anticellulite ed esfolianti. Ne è un perfetto esempio il nuovo Balsamo Corpo Sotto la Doccia Cacao&Latte di NIVEA, un nuovo prodotto ed una nuova fragranza che regala alla pelle, idratazione, luminosità e un delicato aroma al cioccolato.

    Contenuto d’informazione pubblicitaria

    486

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Il Gusto dell'Idratazione
    PIÙ POPOLARI