Bouquet da sposa: consigli per la scelta

Bouquet da sposa: consigli per la scelta
da in Accessori, Matrimonio, Piante E Fiori, Bouquet, ricevimento di nozze, Rosa
Ultimo aggiornamento:

    Il bouquet è senza dubbio l’accessorio più importante che la sposa deve avere nel giorno delle nozze. Impreziosisce, dà eleganza e rifinisce l’abito da sposa e deve essere in armonia con l’abito stesso, con il tono e lo stile della cerimonia. Non va assolutamente scelto con leggerezza, ma bisogna affidarsi ad un fioraio esperto che saprà consigliare stile, modello e soprattutto i fiori giusti per l’occasione. E’ fondamentale che il bouquet duri tutto il giorno, senza rischio di appassire: non è certo bello ritrovarsi a metà ricevimento con i fiori del bouquet afflosciati! Inoltre non ci devono essere fiori che rischiano di macchiare l’abito.


    Esistono diversi modelli di bouquet, da quelli più classici a quelli più originali. Ognuna, naturalmente, può personalizzare il proprio bouquet decidendo di aggiungere qualcosa oltre ai soliti fiori, in base alla stagione e al luogo in cui ci si sposa: cristalli, perle, conchiglie, decorazioni in stoffa, frutta finta….

    Vediamo quali sono i più comuni tipi di bouquet.

  • Bouquet rotondo e piccolo: è quello più classico che sta bene a tutte e si adatta a tutti i tipi di abito da sposa. Si compone di fiori piccoli bianchi o rosa e poche foglie. I fiori più utilizzati per questo bouquet sono le roselline.
  • Bouquet rotondo e grande:
è composto da fiori più grandi e si adatta bene alla sposa alta e longilinea che indossa l’abito lungo e classico.

    In questo caso i fiori possono essere colorati.

  • Bouquet a fascio: si realizza con i fiori a gambo lungo e si tiene appoggiato ad un braccio. Va bene per le spose moderne con tailleur ed è indicato per i matrimoni civili.
  • Bouquet ricadente o a cascata: come dice il nome è composto da fiori che ricadono a cascata e si adatta bene alle spose alte che indossano un abito lungo con strascico.
  • Ci sono poi i bouquet a borsetta, vere e proprie borsette, di piccole dimensioni composte da fiorellini, molto pratiche da portare, visto che sono dotate di manico.

    Nella fotogallery potete ammirare delle immagini di bouquet da sposa.

    428

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AccessoriMatrimonioPiante E FioriBouquetricevimento di nozzeRosa

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI