Botox labbra e occhi, occorre la massima attenzione

Per il botox a labbra e occhi occorre prestare la massima attenzione perchè si possono avere gravi danni, dalla paralisi a disturbi del linguaggio.

Botox labbra e occhi, occorre la massima attenzione

Il botox labbra e il botox occhi sono i trattamenti più diffusi tra le donne, ma sono anche quelli per cui serve la massima attenzione perchè possono provocare danni davvero fastidiosi che vanno dai disturbi del linguaggio alla semi paralisi facciale. L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha pubblicato un rapporto che raccoglie le lamentele dei pazienti degli ultimi tre anni, si tratta di circa trenta casi accertati. La procura di Torino sta indagando, ma i medici difendono a spada tratta il botulino.

I chirurgi plastici stanno difendendo il botox e il botulino affermando che 30 casi in tre anni “non sono niente”, se ragioniamo in termini statistici magari può anche essere vero, ma le persone non sono numeri, sono vite rovinate o peggiorate per colpa di un farmaco o di una pratica sbagliata.
 
L’Agenzia italiana del farmaco ha dichiarato che in Italia il botox si deve usare solo per le rughe glabellari, cioè quelle verticali che si trovano tra le sopracciglia, per tutte le altre il botox è considerato pericoloso perchè può provocare danni anche gravi. Nella nota dell”Aifa c’è scritto che questo trattamento porta un: “temporaneo miglioramento delle rughe verticali, di grado da moderato a grave, tra le sopracciglia al corrugamento, negli adulti di età superiore ai 65 anni, quando la gravità di tali rughe ha un importante impatto psicologico per il paziente”.
 
Le direttive dicono che il botox può essere pericoloso se fatto vicino alla bocca (anche se è il trattamento che va per la maggiore), i risultati migliori invece ci ottengono sulla fronte. Inoltre il botox non deve essere praticato prima dei 45 anni e non oltre i 65, quando non avrebbe più senso perchè non si riesce più a combattere la gravità.
 
Se proprio volete ricorrere al ritocchino andate da un bravo medico, qualificato e aggiornato, e diffidate dai trattamenti low cost perchè è probabile che spaccino per botox altre sostanze, che possono provocare seri danni per la salute.

Parole di Serena Vasta