Benessere: dopo lo sport, scegli la pasta!

Benessere: dopo lo sport, scegli la pasta!
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    Un’intensa attività fisica mette a dura prova il nostro corpo. Dunque, subito dopo lo sport, è necessario provvedere a ripristinare, nel nostro organismo, le riserve di energia perse. Essenziale, innanzitutto, il glicogeno, il carburante dei muscoli.

    Dopo l’esercizio fisico, diminuisce drasticamente, perciò è importante provvedere, subito dopo lo sport, a ripristinare i livelli di glicogeno di cui il nostro organismo ha bisogno.

    Questo componente si riforma attraverso il glucosio contenuto in tutti gli alimenti ricchi di carboidrati. Secondo studio del Garvan Institute of Medical Research di Sidney, in Australia, un aiuto importante per assimilare il glucosio è offerto dalla caffeina.

    La ricerca, quindi, sottolinea l’importanza di pasta e caffè dopo un allenamento. Le dosi necessarie, però, – come sostiene Michelangelo Giampietro, specialista in Medicina dello sport e Scienze dell’alimentazione a Roma – sono eccessive e potrebbero indurre effetti collaterali quali la tachicardia.

    Meglio, allora, consumare, entro mezz’ora da quando si svolge attività fisica, cibi o bevande ricche di glucosio quali succhi di frutta, miele o marmellata. Altrettanto importante, però, ricordarsi di mangiare, nelle ore successive, alimenti ad alto contenuto di carboidrati. L’ideale è un bel piatto di pasta.

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