Bellissime grazie al succo d'arancia, un toccasana per pelle e capelli

Secondo gli esperti di cosmetica, esiste un vero e proprio segreto di bellezza che aiuta a mantenere giovani e sani pelle, capelli e unghie. Si tratta del… succo d’arancia!

Bellissime grazie al succo d’arancia, un toccasana per pelle e capelli

E se per essere bellissime ci bastasse berci un bel succo d’arancia al giorno, che oltretutto è anche buono e dissetante? Magari scegliendo, per prepararcelo, le nostre ottime arance rosse di Sicilia, succose e saporite? Ragazze, la notizia potrà farvi sollevare scetticamente un sopracciglio, e magari scrollare le spalle di fronte all’ennesima notizia che promette di rivelare il “segreto” della bellezza, e forse non avreste tutti i torti. Nessun “magico” centrifugato, neppure quello a base di verdure (e pare eccezionale) di Jennifer Aniston, potrà “rifarci” i geni, allungare e rendere armoniosa la nostra figura, regalarci un seno stratosferico e un paio di ammalianti occhi verdi da gatta. Se non siamo nate con queste caratteristiche, dobbiamo accontentarci di ciò che la natura ci ha dato.

Tuttavia, questo non deve necessariamente significare che dobbiamo lasciarci andare o non prenderci cura di noi. Perché pur tenendoci i nostri difetti più o meno evidenti, con tanto amore e tanta costanza, uno stile di vita dinamico e salutare e una corretta alimentazione, possiamo giocarci tutte le nostre carte per trarre da noi il meglio. Essere belle, alla fine, significa proprio questo: stare bene con noi stesse, sentirci in piena forma, felici di vivere, in salute e armonia psico-fisica. Ecco perché non è mai inutile insistere sull’importanza di nutrirci correttamente, sappiamo infatti quanto l’alimentazione incida anche sul nostro aspetto esteriore, quanto sia importante per mantenerci toniche e snelle e apparire radiose.

Succo d’arancia alleato di bellezza, lo studio

Ad esempio, tornando al nostro succo d’arancia, lo sapete che è un vero toccasana per pelle, capelli e unghie? A ribadirlo non siamo noi, ma qualcuno di molto più autorevole. La nutrizionista inglese Amanda Ursell ha infatti condotto uno studio in collaborazione con 200 operatori del settore bellezza del CEW (Cosmetic Executive Women), coinvolgendoli in un’indagine. Racconta l’esperta al Mirror: “L’adagio sei quello che mangi non è una novità, ma la scienza è rimasta indietro nel determinare gli effetti della nutrizione sulla nostra pelle, capelli e unghie. Gli esperti di bellezza stanno iniziando ora a osservare i benefici di un bicchiere di questo nutriente prodotto, rendendosi conto che non è solo ciò che si mette sul proprio corpo, ma ciò che si mette nel corpo”.

Succo d’arancia vero cosmetico naturale

Infatti gli operatori del CEW, nel mettere a punto il programma di bellezza per le loro clienti, inseriscono anche alcuni alimenti, come appunto il succo d’arancia: “I nutrienti essenziali necessari per la salute di pelle, capelli e unghie sono più utili quando ingeriti come parte della propria dieta – spiega Susan Mahy, Direttore esecutivo del Cosmetic Women UK – Il nostro gruppo di donne dirigenti nel settore cosmetico, profumiero e dell’acconciatura ha concluso che essi hanno un effetto diretto sulla pelle”.

I benefici estetici del succo d’arancia

Ma perché proprio il succo d’arancia sarebbe questa sorta di cosmetico naturale? E’ presto detto, grazie alle preziose sostanze che contiene, in primis la vitamina C, necessaria per la salute della pelle e per la produzione di collagene, ma anche il potassio e la luteina, quest’ultima con azione anti-age e foto protettiva (contro i danni dei raggi UV). Insomma, se lo dicono anche gli esperti, direi che ci possiamo fidare: d’ora in poi a colazione un bel bicchiere di spremuta d’arancia non può mancare!

Parole di Paola Perria