Base trucco viso e occhi: consigli per un make up perfetto [FOTO]

Per ottenere un buon make up è necessario che la base del trucco sia perfetta. La scelta di fondotinta, cipria e correttore diventa fondamentale. Per gli occhi, ombretto e mascara.

Base trucco viso e occhi: consigli per un make up perfetto [FOTO]

Per un trucco che ci renda bellissime, bisogna partire da una base perfetta. E’ proprio dall’incarnato luminoso, compatto e privo di imperfezioni che si riconosce un make up ben fatto. Immaginate di dover disegnare su foglio spiegazzato, ruvido o macchiato. Ovviamente il risultato non sarà lo stesso che se poteste disporre di carta perfettamente liscia e immacolata, giusto? Ebbene, il concetto è lo stesso. Per truccare al meglio viso e occhi dovete prima uniformare la vostra pelle e renderla vellutata, così da poter ottenere il massimo dai cosmetici. Iniziate con la pulizia di viso e collo, e dall’applicazione di una buona crema idratante non grassa. Ora potete cominciare!

Base trucco: il fondotinta
Base trucco fondotinta
La scelta del fondotinta è importantissima e dipende, essenzialmente, da due fattori: il tipo di pelle e il colore dell’incarnato. Potreste affidarvi alle esperte commesse delle profumerie ma… a mio avviso è sempre meglio imparare a scegliere da sole i cosmetici giusti per il proprio make up. Se avete la pelle secca o sensibile, prediligete un fondotinta fluido e cremoso, viceversa, se la vostra cute tende a “lucidarsi” facilmente, allora potete optare per un prodotto compatto. Il colore deve essere quanto più vicino possibile a quello naturale, e per fare una scelta perfetta, dovete basarvi sulla tonalità del collo, non del viso. Meglio un po’ più chiaro, eventualmente. Per stenderlo potete usare due modi: la spugnetta apposita, inumidita e strizzata, o i polpastrelli delle dita. In entrambi i casi, stendete il fondotinta con movimenti circolari, quanto più uniformemente possibile, su tutto il viso e parte del collo. Dovete procedere come quando applicate la vostra crema idratante. Non dimenticate palpebre e labbra. Ora, siete pronte per il secondo step.
 
Base trucco: il correttore
Base trucco correttore
Il correttore non è indispensabile, ma è molto utile. Diciamo che si rende necessario se siete soggette alle occhiaie. Vi consiglio, se soffrite solo di borse, di evitarlo, perché le renderebbe solo più evidenti. Se, invece, il vostro inestetismo sono le “virgolette” bluastre o rossastre sotto agli occhi, allora andrà benissimo. I make-up artists consigliano correttori sui toni del verde per occhiaie sul rosso, e aranciati per quelle sul blu. Io vi consiglio di lasciar stare e prenderne uno di qualche tono più chiaro del fondotinta. Sia che lo scegliate liquido che in stick, va comunque applicato in piccole quantità sotto la palpebra inferiore e “picchiettato” molto delicatamente fino a che non si sia uniformato perfettamente. Ricordate che, a meno che siano spaventose, le occhiaie non sono poi un difetto così terribile, l’essenziale non è eliminarle, quanto rendere meno evidente il contrasto con il resto del viso.
 
Base trucco: la cipria
Base trucco cipria
La cipria è un cosmetico antichissimo e splendido, se ben adoperato. Potete trovarne in commercio di vari tipi: compatta, in polvere, di riso… scegliete la vostra preferita, prediligendo quella compatta per un make up che debba durare a lungo. Comunque portatevela sempre in borsetta per un “ritocco” dell’ultimo minuto. Il colore va scelto in armonia con il fondotinta, e, semmai, leggermente più scuro. Evitate colori che vadano verso il “giallo” (il color avorio, ad esempio) se avete la carnagione olivastra, e non esagerate mai per evitare l’effetto “infarinatura” che non è esattamente il massimo! Si stende con l’apposita spugnetta in dotazione nelle confezioni o, al limite, con un pennello morbido.
 
Base trucco: il fard
Base trucco Fard
Il fard o blush è semplicemente, il colore per le guance. Anche in questo caso, per evitare l’effetto “Heidi”, è necessario scegliere il colore in base all’incarnato. I toni caldi aranciati o rosati vanno bene per le pelli chiare o olivastre, mattone e prugna per le carnagioni più scure. Va steso con l’ausilio di un apposito pennello, seguendo la forma delle zigomo e partendo, più o meno, da metà guancia. Iniziate sempre con pochissima polvere, semmai aggiungete se vi sembra che l’effetto sia poco evidente. Il movimento dev’essere dal centro della guancia, sotto lo zigomo, in obliquo salendo verso la tempia. Non è difficile! Mi raccomando, usate lo specchio ingrandente in luce piena.
 
Base trucco: gli occhi
Base trucco occhi
Arriviamo agli occhi. Truccare il nostro “specchio dell’anima” non è facilissimo ma, se avete già creato una buona base, non vi sarà difficile. Dovete scegliere gli ombretti in base al tipo di occhio: per occhi grandi e sporgenti prediligete un ombretto scuro e in polvere, se li avete piccoli o infossati, scegliete ombretti chiari, perlati, anche in crema. In linea di massima, andrebbe steso un colore più scuro sulla palpebra mobile fino all’attaccatura delle ciglia, e più chiaro sulla parte superiore, fino alle sopracciglia. Le tonalità adatte a tutte sono il grigio, il color caffè, il viola, il blu nelle nuances meno “squillanti”. Potete stenderlo, se siete brave, anche sotto la palpebra inferiore per un effetto smokey. Per correggere la forma dell’occhio (per esempio se è troppo rotondo o con gli angoli rivolti in giù), usate una matita dura o l’eye-liner per creare una linea nera che vada dalla metà circa della palpebra superiore (all’attaccatura delle ciglia), fino all’angolo, in modo molto naturale e senza allungare troppo. Ultimo tocco: il mascara. Nero, tanto, sulle ciglia superiori e su quelle inferiori, dalla metà circa della lunghezza alla fine, spingendole bene verso l’alto. Ora siete perfette!
 
Per altri consigli sul make up leggete anche:
Make up: a chi sta bene il rossetto rosa?
Make up veloce e perfetto: come realizzarlo
Make up: trucco perfetto in soli 5 minuti
Trucco: il segreto di una buona riuscita
Make up: il trucco giusto per chi porta gli occhiali

Parole di Paola Perria