Bambini: se li allatta la mamma crescono più sereni

Bambini: se li allatta la mamma crescono più sereni
da in Alimentazione, Allattamento, Bambini, Figli, Mamma, Salute E Benessere
Ultimo aggiornamento:

    Bambini allattamento

    I bambini che vengono allattati dalla loro mamma per almeno i primi quattro mesi di vita, hanno minori probabilità di sviluppare delle anomalie comportamentali con l’età. In altre parole, crescono mediamente più sereni e tranquilli rispetto ai bimbi nutriti con il latte artificiale fin dalla nascita. E’ quanto emerso grazie ad uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Oxford (GB) e pubblicato sulla rivista Archives of Desease in Childhood. Coinvolgendo ben 9500 mamme e relative famiglie, gli scienziati hanno raccolti i dati provenienti da questionari precedentemente dati da compilare, in cui i genitori dovevano valutare il comportamento dei loro figli.

    Dall’analisi delle diverse risposte, e incrociando i dati con quelli relativi al tipo di alimentazione, è emerso che i piccoli che erano stati allattati al seno, mostravano un profilo comportamentale migliore, più equilibrato, rispetto ai coetanei tirati su a latte formulato. I disturbi del comportamento, l’irritabilità e le difficoltà di socializzazione sono dunque più probabili, almeno fino ai 5 anni di età, in quei bimbi che non hanno goduto di quel rapporto specialissimo che si crea fra mamma e neonato durante le poppate.

    Ma esattamente, qual è il nesso tra alimentazione con latte formulato e disturbi del comportamento? Non è chiaro neanche ai ricercatori, a parte il fattore umano appena messo in evidenza, ci potrebbe essere anche un elemento biologico. I bebè nutriti con latte materno, avrebbero nel sangue un livello maggiore di PUFA (acidi grassi polinsaturi a lunga catena), di ormoni e altri nutrienti in grado di garantire loro uno sviluppo del cervello e del sistema nervoso al meglio delle possibilità.

    Del resto, che il latte materno fosse insostituibile, lo sapevamo già. Naturalmente le mamme che non possono allattare non devono allarmarsi, sono talmente tanti i fattori che entrano in gioco nel percorso di crescita dei bambini che focalizzarsi sull’uno o sull’altro è forse inutile. Un bimbo nutrito con latte artificiale e tanto amore, crescerà sano e sereno proprio come gli altri.

    414

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneAllattamentoBambiniFigliMammaSalute E Benessere Ultimo aggiornamento: Lunedì 06/06/2011 17:21
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI