Bambini: la rimozione delle tonsille li fa ingrassare

La rimozione delle tonsille fa ingrassare i bambini, purtroppo questo fatto è vero ed è stato confermato da una ricerca condotta dai medici della Saint Louis University.

Bambini: la rimozione delle tonsille li fa ingrassare

Una ricerca ha evidenziato che i bambini a cui vengono asportate le tonsille hanno una tendenza maggiore a prendere peso, ecco perchè sarebbe il caso di fare molta attenzione prima di sottoporre i bambini a questo intervento, valutando anche questa nuova variabile. L’intervento di rimozione delle tonsille è in assoluto il più diffuso tra i bambini piccoli, ovviamente nei casi cui fosse indispensabile è chiaro che non si deve evitare però poi, è bene seguire scrupolosamente la dieta dei bimbi.

La rimozione delle tonsille fa ingrassare i bambini dopo l’intervento chirurgico, se sono normopeso passato al sovrappeso, se invece sono sovrappeso hanno la tendenza a diventare obesi. Ovviamente il problema del sovrappeso e dell’obesità non è solo estetico ma soprattutto di salute.
 

Uno studio condotto dai medici della Saint Louis University e pubblicato sulla rivista Otolaryngol Head Neck Surg, ha analizzato 800 bambini ed il risultato non ha lasciato spazi a dubbi, dopo la tonsillectomia i bambini purtroppo ingrassano.
 

Questa nuova scoperta mette in evidenza la cura con cui deve essere valutato un eventuale intervento chirurgico e che, in questo caso, ove è possibile, è bene è bene curare i bambini con gli antibiotici ed anche in questo caso, chiaramente, senza abusarne!
 

Parole di Serena Vasta