Bambini: l’alimentazione dei primi giorni influisce sulla salute dei primi 3 anni

Bambini: l’alimentazione dei primi giorni influisce sulla salute dei primi 3 anni
da in Alimentazione, Allattamento, Bambini, Benessere, Figli, Mamma, Salute E Benessere
Ultimo aggiornamento:

    Bambini alimentazione latte

    Parliamo di bambini e alimentazione, in particolare, di quella delle primissime settimane di vita. A quanto pare, infatti, ciò che il bebè mangia nel corso dei primi giorni, innesca dei meccanismi metabolici nel suo organismo tali per cui le ripercussioni perdurano almeno per i primi tre anni di età. Il primo alimento del neonato, naturalmente, è sempre e solo il latte, come sappiamo, ma esistono delle risposte diverse a seconda che venga allattato dalla mamma, o assuma latte artificiale più o meno ricco di proteine. Non che il secondo faccia male alla sua salute, ma a quanto emerso da una ricerca francese, i parametri di crescita risultano un po’ diversi, anche se nella norma.

    Nello specifico, i ricercatori hanno effettuato una sperimentazione su tre gruppi di neonati non prematuri e tutti in ottima salute.

    Il primo gruppo è stato nutrito esclusivamente con latte materno per 4 mesi, il secondo con latte artificiale a basso contenuto di proteine, infine il terzo con latte ad alto contenuto di proteine.

    Dopo tre anni, i piccoli sono stati esaminati dai pediatri dell’Università di Lione, e pur non evidenziando differenze particolari nella crescita o nello stato di salute, hanno notato che i bimbi che erano stati alimentati con latte molto proteico avevano i livelli di pressione sanguigna più alti rispetto agli altri, anche comunque nella norma.

    “Il latte artificiale sembra determinare una differenza nei livelli di alcuni ormoni – ha spiegato uno dei ricercatori francesi, Guy Putet – E’ possibile che questo abbia un effetto anche a lungo termine, ma servono studi più approfonditi per verificarlo”. In buona sostanza, si tratta di definire se e quanto l’allattamento artificiale sia intercambiabile con quello al seno materno.

    353

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneAllattamentoBambiniBenessereFigliMammaSalute E Benessere Ultimo aggiornamento: Lunedì 02/05/2011 17:21
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI